Microsoft Xbox 360 - Parte 2, Ergonomia e Videogiochi

Xbox 360, la console di nuova generazione di Microsoft, sbarca in Europa dopo il lancio Nord Americano. Abbiamo esaminato per voi il kit di lancio e i giochi disponibili, dandovi tutti i riferimenti per permettervi di meditare sull'acquisto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Facilità d'uso

Abbiamo finalmente per le mani la nuova console di Microsoft. Dopo averne esaminato in anteprima la tecnologia integrata e le sue funzionalità multimediali, è giunta l'ora di dare un'occhiata alla facilità di utilizzo. Chiaramente, questo argomento ci spinge a concentrarci sul controller, che è a dir poco eccezionale! L'ergonomia è ideale, indifferentemente dalla grandezza della mani, sia per il modello wireless (che non richiedere un ricevitore addizionale) che per quello con il filo. I due bottoni addizionali sulla spalla del controller, al di sopra dei grilletti, sono molto pratici per funzioni come il cambio di visuale. Il mini-joystick è sia flessibile che preciso, e il pad digitale è ben posizionato e facilmente utilizzabile.

Il controller wireless è alimentato da batterie. Tuttavia, per circa 20 euro potrete acquistare una batteria ricaricabile e un cavo che permette di collegare il pad alla console, per giocare mentre ricaricate la batteria.

In breve, il controller è eccellente; per i produttori di accessori questa volta sarà una sfida molto dura creare prodotti migliori di quelli originali. Anche i motorini per la vibrazione sono molto validi - la sensazione trasmessa è perfettamente calcolata e variabile. Il Bottone Guida, nel centro, vi indica quale giocatore siete (da 1 a 4), in base al colore di cui si illumina l'anello trasparente. Premendo questo bottone potrete accedere al sistema della console in ogni momento.

I menù dell'interfaccia sono stati completamente riprogettati, e il risultato si è tradotto in un netto miglioramento. La configurazione della console, l'accesso ai giochi online (Xbox Live), e la riproduzione di file multimediali sono tutte azioni facilmente intuibili. La principale innovazione riguarda la possibilità di scegliere differenti profili utente.

L'interfaccia è anch'essa molto flessibile. Anche per guardare i DVD, non è necessario il telecomando; i comandi onscreen sono molto efficienti. Tuttavia, il telecomando è ottimo ed è offerto con la confezione Premium o acquistabile separatamente al prezzo di circa 30 euro. Puntualizziamo che il controllo dei contenuti per i bambini è ora parte integrante del sistema, e i giochi includono semplicemente un codice che viene letto dalla console. In questo modo è possibile sviluppare giochi per adulti, senza la paura che possano cadere nelle mani di giocatori troppo giovani.

Leggi altri articoli