Contenuti digitali per tutti
Naturalmente una console da gioco serve principalmente per giocare e questa rimane la prima motivazione per l'acquisto; Xbox 360 ha comunque molti altri argomenti. Anche perché di questi tempi pretendiamo che macchine di questo tipo abbiano anche funzionalità multimediali. Xbox 360 funziona anche come lettore DVD - di eccellente qualità, con progressive scan - con suono Dolby Digital e ottima qualità dell'immagine. Con l'arrivo sul mercato dei formati HD-DVD e Blu-ray però, Xbox 360 rimarrà indietro. Oggi intanto potrete leggere dischi in quasi tutti i formati esistenti: DVD+/-RW, CD+/-RW e riprodurre i formati DVD/CD/MP3/JPEG ma non DivX.
Un'altra caratteristica originale è la possibilità di collegare varie periferiche alle porte USB. In questo modo potrete fruire di foto e contenuti multimediali immagazzinati su lettori portatili, fotocamere o semplicemente chiavi USB. Anche in questo caso possiamo prevedere che presto le TV di buona qualità offriranno a loro volta queste possibilità, come nel caso della TV Philips che stiamo usando per la prova. Non siete ancora impressionati?
È il momento di collegare Xbox 360 alla rete casalinga tramite un classico cavo Ethernet oppure in WiFi - previo acquisto del modulo opzionale, venduto a € 79 - per riprodurre i contenuti del vostro PC. Per fare ciò dovete installare sul vostro Windows XP - se già non l'avete - l'utility Windows Media Connect. In seguito dovrete decidere le cartelle che volete condividere con la console. Purtroppo questo si allontana dal concetto di "immediatezza d'uso" fondamentale in ambito consumer; si tratta comunque di operazioni semplici per chiunque abbia un minimo di conoscenza del PC.
Dobbiamo ammettere che l'utility di auto configurazione delle rete di Xbox è molto efficiente. Se avete un router, vi basta collegare il cavo. Se preferite la connessione wireless, una volta collegato il modulo, Xbox trova gli access point disponibili. Basta scegliere quello da usare e inserire l'eventuale chiave WEP.
La connessione diretta via cavo al PC è a sua volta semplice, mentre quella punto punto via WiFi è un po' più complicata. Comunque una volta collegati scoprirete che il tutto funziona molto bene.