Microfoni economici per streamer | I migliori del 2021

Vediamo una lista dei migliori microfoni economici per streamer, adatti a chi vuole cominciare a streammare senza spendere un capitale!

Avatar di Alessandro Colantonio

a cura di Alessandro Colantonio

Editor - GameDivision

Siete uno streamer in erba o state pensando di cominciare a streammare? In tal caso, uno dei primi acquisti che dovreste assolutamente considerare è quello di un buon microfono: avere a disposizione un dispositivo dedicato per registrare la vostra voce, in sostituzione ai microfoni integrati nelle cuffie, è infatti, uno dei primi passi da fare per far compiere ai propri contenuti un bel balzo di qualità. All'inizio della propria carriera da streamer, allo stesso tempo, è più che giusto voler spendere poco: non sentitevi obbligati a sborsare un capitale per avere un microfono, dal momento che molti dispositivi sono in grado di offrire un'ottima qualità di registrazione a un prezzo più che accessibile. Di seguito, infatti, ci concentreremo su quelli che sono i migliori microfoni economici disponibili sul mercato, con cui potrete avere a disposizione un compagno più che valido nelle vostre registrazioni a un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Quasi tutti i dispositivi che vedrete nell'elenco che segue sono microfoni USB (ciò vi evita di dover acquistare un alimentatore esterno, riducendo ulteriormente il costo totale), e possono essere collegati non solo a un PC, ma in generale a ogni dispositivo dotato di un'interfaccia di questo tipo e compatibile con un microfono. Prima di cominciare a parlare dei migliori microfoni economici per streamer, ricordate che sulle nostre pagine trovate anche altre guide complementari a questa: una sui migliori prodotti per abbellire la propria postazione, una sulle migliori luci da streaming, per migliorare l'illuminazione della stanza, e una sui migliori accessori per completare la vostra postazione da streaming. Senza perderci in ulteriori indugi, cominciamo!

Migliori microfoni economici per streamer


OTHA 65S

La soluzione più economica è l'OTHA 65S, uno fra i microfoni più affidabili e meglio realizzati disponibili al di sotto dei 50 euro. Questo strumento è un microfono a condensatore che si contraddistingue per la buona scheda tecnica in rapporto al prezzo, con frequenza ad alta risoluzione fino a 192 KHz/24 bit. Si tratta, allo stesso tempo, di un microfono a cardioide, che cattura la voce seguendo un pattern "a cuore", con particolare attenzione a quella proveniente dalla parte frontale, e al contempo riduce al minimo i rumori ambientali. Nota di pregio anche per la qualità costruttiva, sia del microfono stesso che della base, che presenta numerose regolazioni e una superficie di appoggio ampia e stabile. Volendo potreste anche optare per il modello 65K, che a solo 10€ in più vi offre anche un braccio meccanico e un filtro anti-pop.

» Clicca qui per acquistare OTHA 65S


Tonor TC777

Saliamo leggermente di prezzo con un signor microfono, il Tonor TC777. Si tratta di un microfono USB dalle dimensioni compatte ma solide, caratterizzato da una buona qualità costruttiva in rapporto al costo e dotato di una connessione USB di tipo C (l'altra estremità del cavo è di tipo A, ma potete sempre munirvi di un adattatore). Una nota di merito è legata al fatto che, nonostante il ridotto costo a cui viene venduto, include sia una piccola basetta con cui tenerlo in posizione stabile su un tavolo (può anche essere montato su un supporto, all'occorrenza), sia un filtro antipop, che serve per "ammorbidire" la voce e ridurre le distorsioni. Lo schema polare cardioide dei pickup cattura il suono in maniera chiara, regolare e nitida, sopprimendo al contempo il rumore di fondo. Il prodotto inoltre si contraddistingue per la facilità d'accesso Plug and Play senza richieste di driver aggiuntivi.

» Clicca qui per acquistare Tonor TC777


NJSJ M500

È un'astronave? È un essere alieno? Ma no, è solo l'avveniristico microfono NJSJ M500, ideale per lo streaming videoludico. l'appariscente NJSJ M500 è un microfono a condensatore dalla forma inusuale ma funzionale, e per di più con tante lucine RGB personalizzabili a piacere dall'utente. Economico, divertente e affidabile, si tratta sostanzialmente della variante USB di un microfono a condensatore, che normalmente richiederebbe di essere collegato a un alimentatore esterno. Il NJSJ M500 sfrutta un pickup super cardiode per eliminare i rumori lontani garantendo una qualità del suono pulita, ideale soprattutto per registrazioni impeccabili e professionali. Il collegamento avviene tramite USB grazie al cavo in dotazione. Assieme al microfono, inoltre, è disponibile anche una base a 3 piedi su cui poggiarlo comodamente.

» Clicca qui per acquistare NJSJ M500


Tonor Q9

Il Tonor Q9 è uno dei microfoni USB più venduti e apprezzati nella sua fascia di prezzo, ovvero quella compresa fra i 50 e i 100 euro. Piuttosto affidabile e dotato di grande fedeltà nella registrazione del suono (con diaframma da 16mm), viene venduto con un invidiabile set di accessori: filtro antipop, copertura antipolvere per il microfono e braccio porta-microfono, fissabile in maniera comoda e intuitiva a qualsiasi tavolo o superficie piana. Il microfono è dotato di due pulsanti frontali utili sia a spegnerlo e accenderlo (premendo a lungo) sia a regolare il volume, cosa che evita di dover intervenire via software: una comodità in più da non sottovalutare.

» Clicca qui per acquistare Tonor Q9


Razer Seiren X

Razer è uno dei brand più noti per quanto riguarda la produzione di accessori dedicati al gaming, contraddistinguendosi sempre per prodotti di ottima qualità.  Il Razer Seiren X non fa eccezione: si tratta di un ottimo microfono a condensatore, pensato per essere preciso nel rilevamento della voce e nell'eliminazione dei rumori superflui, grazie alle sue dimensioni estremamente contenute e poco ingombranti e grazie, soprattutto, al pickup di tipo supercardiode. Si tratta di un microfono che, nonostante la sua economicità, può tranquillamente definirsi professionale. È anche dotato di un tasto mute per essere messo istantaneamente a "riposo". Sul tasto è anche posizionato un led di stato, che permette di controllare istantaneamente se il microfono sta registrando in quel momento oppure no. I materiali del Razer Seiren X, inoltre, sono resistenti agli urti grazie alle ammortizzazioni interne. Viene venduto con una comoda base da posizionare sulla scrivania.

» Clicca qui per acquistare Razer Seiren X


Samson Meteor

Il Samson Meteor è una vera e propria istituzione nella sua fascia di prezzo: abbiamo voluto includerlo tra i microfoni economici per via dell'elevatissimo rapporto qualità/prezzo, che per una cifra accettabile permette di portarsi a casa un dispositivo di qualità superiore rispetto a tanti altri, anche di simile costo. Il diaframma da ben 25 mm e la risposta in frequenza che arriva fino a 20000 Hz lo rendono un microfono di assoluta qualità: le dimensioni, che ne fanno il microfono più compatto del lotto (se la gioca con il SoloCast), permettono poi di portarlo praticamente ovunque si desideri: oltre che a poter essere utilizzato senza problemi in casa, dunque, è il perfetto compagno di chi possiede un PC portatile e ha necessità di registrare podcast o sessioni di gaming in mobilità.

» Clicca qui per acquistare Samson Meteor


Blue Snowball

Il Blue Snowball viene venduto a circa due terzi del prezzo del suo omologo di fascia superiore, lo Yeti, eppure ha ben poco da invidiargli in termini di qualità (specie se rapportato al costo inferiore), e, fra i microfoni venduti a circa 80 euro, se la gioca alla pari con il Samson Meteor. Uno fra gli elementi che lo contraddistinguono maggiormente è senza dubbio il design retrò (come da tradizione per i prodotti Blue), caratterizzato da una forma "a palla", non così inusuale (altri microfoni seguono la stessa filosofia). Se volete risparmiare, sul mercato c'è anche il Blue Snowball iCE, versione leggermente più economica, con una qualità costruttiva inferiore e impostazioni audio meno personalizzabili.

» Clicca qui per acquistare Blue Snowball» Clicca qui per acquistare Blue Snowball iCE


Come scegliere il miglior microfono da streamer economico

Quando si parla di microfoni da streamer economici non è affatto facile scegliere un dispositivo adatto alle proprie esigenze, specie considerato che il mercato è pieno di microfoni che a una prima occhiata potrebbero sembrare "buoni" ma che poi, scavando a fondo, presentano troppi compromessi che ne compromettono l'usabilità. Qui di seguito, vi guideremo nella scelta del miglior compromesso attraverso pochi semplici consigli.

Qualità audio

Avere un buon microfono per lo streaming, nonostante la sua economicità, è essenziale per comunicare professionalità e concretezza ai vostri spettatori. Che voi siate alle prime armi o che cerchiate semplicemente un microfono di supporto alla vostra postazione da streaming già avviata, la qualità audio è un elemento da cui non potete mai prescindere: è essenziale che la vostra voce venga riprodotta senza interferenze e nella maniera più chiara possibile. Per questo motivo in questa guida abbiamo incluso microfoni con caratteristiche come l'eliminazione del rumore, prediligendo in larga parte i microfoni a condensatore o simili per la loro fedeltà nella riproduzione della voce.

Funzione audio

Volete fare più live di talk generico, magari anche con ospiti, o preferite essere concentrati in partite competitive dove vi abbandonate solo ad analisi tattiche di tanto in tanto? Qualunque sia l'obiettivo dei vostri streaming, l'importante è che la vostra voce (o le voci) si sentano in maniera chiara e cristallina. Se le vostre live prevedono poche chiacchiere potrebbe farvi comodo un microfono posizionabile sul tavolo come il Samson Meteor, mentre se avete più ospiti in live potreste fare affidamento sul Blue Snowball che può essere regolato in modo da riuscire a percepire suoni provenienti da più direzioni.

Facilità d'uso

È importante capire quale sia il microfono più adatto alle vostre esigenze anche in termini di facilità d'uso. Tutti i microfoni economici elencati in questa guida sono dotati di tecnologia plug and play: una volta connesso il dispositivo al vostro PC, viene immediatamente riconosciuto dal sistema e dai programmi di registrazione più comuni come OBS e StreamLabs. Se siete soliti fare live in mobilità vi conviene munirvi di un microfono di facile installazione come l'OTHA 65S, o un qualsiasi microfono di questa guida munito di base da tavolo. Oppure se la vostra scrivania è gremita di device, potrebbe farvi comodo un microfono con braccio meccanico come il Tonor TC30, così da non occupare altro spazio.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.