Come era stato annunciato diversi mesi fa, alla Milan Games Week di quest’anno sono stati invitati alcuni degli attori che hanno prestato le loro voci ai protagonisti di Baldur’ Gate 3. Per questa edizione la fiera è inciampata in diverse sfortune e imprevisti, dato che Jennifer English e Aliona Baranova non hanno potuto partecipare per via di problemi personali, e Neil Newbon ha subìto un ritardo aereo, mancando l’incontro con la stampa.
Questo ci ha permesso comunque di concentrarci maggiormente sulle domande a Devora Wilde, che ha interpretato il personaggio di Lae’zel non solo con la voce ma anche per il motion capture (anche se non per il volto). L’attrice anche in questa occasione è stata molto cordiale, sincera e a tratti scherzosa nel rispondere alle domande di tutti i giornalisti presenti, che vi riportiamo di seguito.
Penso che fare sia la voce che il motion capture sia stato davvero fantastico per il personaggio. Credo che abbia elevato la performance, non solo per me ma per tutti. Perché quando usi solo la voce devi fare uno sforzo maggiore per esprimere l’emozione e tutto ciò che c’è dietro il personaggio, ma se puoi aggiungere il fiato, il movimento del personaggio allora hai un altro elemento dalla tua capacità recitativa.
Non penso sia stato difficile, anzi è stato liberatorio e piacevole sapere che in quei momenti particolarmente emotivi avrei potuto usare tutto il corpo per esprimermi. Recitare non è solo con la voce, ovviamente, anche se nei videogame normalmente si usa per lo più solo la voce, quindi poter fare il motion capture è stato uno strumento fantastico per un’attrice.
Io vengo dall’est Europa, sono bulgara, e penso che questo si accosti bene col modo in cui si comporta, alla sua fierezza, non vorrei dire la sua brutalità, ma è molto onesta, diretta, non si perde in troppe parole, e molte persone dell’est Europa sono fatte così. Questo non vuol dire che non gli piaci o altro, siamo solo fatti così, comunichiamo così. E penso che questo abbia funzionato molto bene per Lae’zel, e non ci ho nemmeno pensato consapevolmente, ma penso di aver portato queste cose al personaggio. Ma anche alcune delle vulnerabilità di Lae’zel, che penso abbiano fatto da contrappeso. Lae’zel è un personaggio molto brutale all’esterno, ma fondamentalmente vuole che tu rompa il suo guscio, ha un grande cuore, e credo che sia questo che la rende un personaggio così affascinante.