Metaphor ReFantazio: come salire velocemente di livello

Vediamo insieme come fare per salire velocemente di livello all'interno di Metaphor ReFantazio, il nuovo e bellissimo JRPG dei creatori di Persona

Avatar di Graziano Salini

a cura di Graziano Salini

-

Metaphor ReFantazio è riuscito a entrare nel cuore di tanti appassionati, complice una notevole profondità e meccaniche a dir poco avvincente. Abbiamo già parlato del gioco all'interno della recensione e oggi invece ci concentriamo nel cercare di capire come salire velocemente di livello farmando esperienza e denaro.

Esatto perché, come in ogni esperienza ruolistica che si rispetti, salire di livello ha la sua importanza; come si fa però per ottimizzare questo procedimento all'interno di un videogioco come Metaphor ReFantazio? Vediamolo insieme.

Come salire velocemente di livello ad inizio gioco in Metaphor ReFantazio (max livello 20)

All'interno della demo di Metaphor ReFantazio ci sono sostanzialmente 2 luoghi che si possono utilizzare per farmare:

  • Il Corridoio Bela
  • Il dungeon della Cattedrale

Tra i due il dungeon della cattedrale è senza dubbio il luogo più comodo per farmare; ecco tutto quello che devi sapere.

Nel corridoio Bela, ad esempio, dopo aver sconfitto il boss è possibile ricominciare da capo il dungeon e ripeterlo; eliminare goblin e cani demoniaci tra le altre cose è piuttosto ottimale a patto di farlo nelle sezioni open world, che non attivano quindi il combattimento a turni. Il problema principale è che all'interno del dungeon i nemici possono raggiungere anche livelli superiori al 16 e che l'instant kill che rende il combattimento velocissimo non è sempre utilizzabile; per scoprirlo è possibile scannerizzare gli avversari: se questi appaiono come blu sarà possibile eliminarli senza iniziare il combattimento.

Il dungeon della cattedrale è altrettanto interessante in quanto ha una sezione con dei cristalli rossi che evocano in maniera continua gli scheletri; questi non sono altissimi in termini di livello e sono piuttosto semplici da eliminare anche se si gioca in modalità difficile per massimizzare il quantitativo di esperienza che si vuole ricevere. La vicinanza dei cristalli tra loro, inoltre, non fa altro che mettere sempre più nemici davanti a voi rendendo il tutto più gestibile che mai!

Consigli generali per salire velocemente di livello

Ci sono alcune cose che si possono tenere a mente per velocizzare quanto più possibile il guadagno di punti esperienza.

  • Selezionare la giusta difficoltà permette di guadagnare più punti esperienza; con un livello basso di difficoltà completare gli scontri diventa semplicissimo ma si ha un moltiplicatore negativo all'esperienza guadagnata mentre aumentandola accade il contrario. Una volta che si conoscono gli avversari conviene sempre tenere alto il livello di difficoltà per guadagnare più punti esperienza!
  • Livellare oltre il livello master per archetipo ha senso in quanto dopo un certo valore si ottiene un oggetto che fornisce 1000 punti esperienza per gli archetipi futuri, rendendo più facile il farming sul lungo periodo.
  • Ci sono archetipi più forti di altri per farmare, come il mago ad esempio che ha un attacco ad area in grado di colpire più nemici contemporaneamente!
Leggi altri articoli