Marvel vs Capcom Fighting Collection | Provato alla Gamescom

A Gamescom 2024 abbiamo provato in anteprima la Marvel vs Capcom Fighting Collection, un'edizione fantastica per i fan del franchise made in Capcom!

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Ricordate Marvel vs. Capcom.? Il crossover leggendario che ha unito gli eroi della Marvel con i personaggi iconici di Capcom ha segnato un'epoca, definendo il genere dei picchiaduro con uno stile unico, e accessibile sta per tornare con un'edizione molto corposa. Marvel vs. Capcom Fighting Collection (in arrivo il 12 settembre 2024 per PC, Switch e PS4) è infatti un'opera contenente ben sette titoli facenti parte del leggendario franchise, dove i giocatori avranno l'opportunità di rivivere (o scoprire per la prima volta) l'essenza della serie in una collezione che celebra la storia e l'evoluzione della saga.

Durante la Gamescom 2024 abbiamo avuto l'occasione di provare mezz'ora di scontri sui vari giochi della serie. Seppur il feeling non sia cambiato molto rispetto al passato, è belli vedere che Capcom non si è limitata a fare un mero compitino.

Un viaggio nella storia

Marvel vs. Capcom Fighting Collection è una raccolta di sette giochi classici, ognuno con una sua identità e un posto speciale nel cuore dei fan. Dai primi titoli come X-Men: Children of the Atom e Marvel Super Heroes fino agli iconici Marvel vs. Capcom: Clash of Super Heroes e Marvel vs. Capcom 2: New Age of Heroes, questa collezione rappresenta un viaggio attraverso l'evoluzione del franchise, che ha saputo innovare e mantenersi rilevante nel corso degli anni.

I giochi inclusi nella collezione sono:

  • X-Men: Children of the Atom
  • Marvel Super Heroes
  • X-Men vs. Street Fighter
  • Marvel Super Heroes vs. Street Fighter
  • Marvel vs. Capcom: Clash of Super Heroes
  • Marvel vs. Capcom 2: New Age of Heroes
  • The Punisher

Questa raccolta non si limita a offrire una semplice riproposizione dei giochi originali, ma introduce una serie di miglioramenti che rendono l'esperienza di gioco ancora più appagante. Il comparto grafico è stato ottimizzato per sfruttare al meglio le risoluzioni moderne, pur mantenendo lo stile pixellato che caratterizza questi classici. Inoltre, i tempi di caricamento sono stati ridotti, e sono stati aggiunti nuovi filtri grafici e opzioni di personalizzazione per adattare il look dei giochi ai gusti di ogni giocatore.

Ma la vera novità di questa collezione risiede nell'integrazione delle modalità online. I giocatori possono sfidarsi in partite classificate o amichevoli, creando lobby private e partecipando a tornei. Questo dà nuova vita ai giochi, permettendo ai veterani di testare le loro abilità contro avversari di tutto il mondo e ai nuovi arrivati di immergersi in una community appassionata.

Un lavoro fedele

Marvel vs. Capcom Fighting Collection è anche un omaggio ai fan più fedeli. Ogni gioco è stato curato con attenzione ai dettagli, mantenendo intatte le caratteristiche che li hanno resi amati da milioni di giocatori. Sono inclusi anche contenuti extra come concept art, soundtrack originali e interviste con gli sviluppatori, offrendo uno sguardo dietro le quinte alla creazione di questi capolavori.

Dal punto di vista del gameplay risultano ancora estremamente appaganti e onestamente ci siamo divertiti nella mezz'ora avuta a disposizione a Gamescom. Intercambiare i giochi è molto intuitivo e veloce, il che rende tutto più fruibile di quanto pensassimo.

Tirando le somme

È evidente l'amore che è stato messo nella realizzazione di Marvel vs. Capcom Fighting Collection. Non si tratta solo di un'opportunità per rivivere i giochi che hanno fatto la storia, ma anche di una celebrazione della cultura dei picchiaduro, un genere che continua a essere amato e giocato da milioni di persone in tutto il mondo. Per i veterani della serie, questa collezione rappresenta un tuffo nella nostalgia, mentre per i nuovi giocatori è certamente un'occasione imperdibile per scoprire alcuni dei migliori titoli mai realizzati nel genere. Che siate appassionati di Marvel, fan di Capcom o semplicemente amanti dei picchiaduro, Marvel vs. Capcom Fighting Collection potrebbe essere un gioco davvero imperdibile.

Leggi altri articoli