Marvel Snap è un gioco di carte piuttosto intelligente, che utilizza una quantità limitata di meccaniche per permettere al giocatore di approcciarsi al titolo in una grande varietà di modi. Ci sono moltissime combinazioni tra le varie carte e ciò permette ai giocatori più spassionati di creare mazzi sempre diversi. Data questa importante varietà, cerchiamo di vedere quali sono i migliori mazzi di sempre di Marvel Snap.
Le carte di Marvel Snap sono divise in diversi pool da tenere in considerazione per capire il livello di complessità delle carte stesse. I mazzi per principianti sono solitamente composti nella loro totalità da carte del pool 1, mentre i mazzi più competitivi prevedono carte anche dal pool 2 e pool 3. Abbiamo anche inserito mazzi sempreverdi a livello competitivo. Per cercare di ottenere le carte esteticamente da più belle da vedere, date un'occhiata alle nostre guide su come ottenere più oro e crediti gratuiti.
- Sera Miracle
- Galactus
- Lockjaw
- Odin Tiger
- Destroy
- Shield Dino
- Alto Evoluzionario
- Bounce
- Agatha
- Ms Hawk
- Shurimaster Skull
- Doomwave
- Collokiector
Mazzo forte in tutti i meta - Sera Miracle
- Kitty Pride
- Nova
- Angela
- Hit-Monkey
- Jeff
- Scarlet Witch
- Mysterio
- Bishop
- Killmonger
- Shang-Chi
- Enchantress
- Sera
Presente ormai in ogni meta dall'uscita del gioco, Sera è una carta fenomenale, che da sola è riuscita a tenere in piedi diversi mazzi di stampo miracle o control. Di base si tratta di un mazzo pieno di carte duttili, che si prestano a location diverse e sono considerabili le cosidette "good cards" di Marvel Snap. Quasi tutte sono perlopiù sostituibili a gradimento e anche considerando il momento storico a livello di metagame. Ci sentiamo però di considerare inamovibili Sera, Scarlet Witch, Shang-Chi e Killmonger.
Il nuovo Sera control nasce dalla crasi fenomenale che unisce le carte storiche del Sera che tutti noi conosciamo, con l'aggiunta di un importante reparto a tema Bounce, firmato da personaggi del calibro di Angela, Bishop e Hit-Monkey. L'idea è che carte come Beast e Falcon, in questo caso particolare, cedono il passo a Sera per un turno 6 ancora più esplosivo e imprevedibile. L'introduzione di Jeff serve per dare stabilità in termini di rotazione di location negative. Se dovessero capitare in game situazioni in cui è difficile giocare tutto dopo Sera, il piccolo squalo sarebbe in grado di mettere dei punti inaspettatamente.
Mazzo ruba cubi - Galactus
- Iron Fist
- Carnage
- Wolverine
- Green Goblin
- Venom
- Negasonica
- Shuri
- Hobgoblin
- Kang Il Conquistatore
- Nimrod
- Galactus
- Destroyer
Il Galactus è uno dei mazzi più temuti e rispettati di tutto Marvel Snap. Nelle mani del giocatore giusto, questa creazione può macinare una lunga sfilza di cubi, perdendone pochissimi. Galactus è, inoltre, uno dei grandi cattivi del gioco, quindi non scenderà mai dal pool 5. Investire in questa lista non è mai sbagliato, anche solo per divertirvi e spezzare il ritmo. Purtroppo è una lista decisamente costosa, che addirittura può essere anche migliorata con l'aggiunta di Kang, ma vedrete che ne varrà sempre la pena.
Dopo il pesante nerf che ha subito, uno dei super cattivi più amati e odiati della storia ha dovuto riscrivere il proprio stile di gioco, cercando equilibrio in altre carte portanti per supportare l'archetipo di cui è composto. Storicamente, il Galactus ha sempre agito accumulando tanta energia o bloccando spazio all'avversario per poter poi inserirsi prepotentemente sulla scena. Sebbene un tempo avesse la nomea di dover giocare per forza in curva, ottimizzando le carte di turno in turno, questa volta la sinfonia è cambiata.
Il pacchetto più importante del mazzo è ora composto da Iron Fist e Shuri. L'idea è quella di giocare il primo e poi usare Shuri su una location vuota. La carta attiverà comunque l'effetto in quella zona, quindi giocando un personaggio lì, il suo potere raddoppierà di conseguenza. La scelta ricade, ovviamente, sull'inserire Hobgoblin, che si sposterà sul terreno avversario, lasciandogli un terribile -16 punti da gestire. Dato questo enorme malus, sarà uno spasso - almeno per voi - mettere Galactus e provare a rubare il game.
Il secondo motore del mazzo è il comparto destroy, che trova nel buff a Nimrod modo di risplendere. Anche senza l'ausilio di Galactus, la componente distruzione ha modo di mettere tantissimi punti, beneficiando di Carnage, Venom, Nimrod e Destroyer.
Mazzo più impattante in curva - Lockjaw
- Wasp
- Lockjaw
- Wave
- Thor
- Jubilee
- High Evolutionary
- Jane Foster
- Doctor Doom
- Odin
- America Chavez
- Hulk
- Magneto
Lockjaw ha definito svariati meta nell'ecosistema i Marvel Snap nel corso dei mesi, che sia da solo o in compagnia di altre carte importanti come Thanos. Il "Lockjaw on reveal", come viene definito in tutto il mondo, è una creazione che sfrutta al meglio il potere di questo allegro cucciolone. La strategia è quella di posizionare Lockjaw in una location libera e sfruttare il suo potere giocare dal vostro mazzo personaggi con potere molto elevato. La fortuna è un componente davvero importante durante le partite, ma questo non ha di certo scoraggiato il mazzo da rimare in meta così a lungo.
Il mazzo è stato parzialmente riscritto dopo l'uscita dell'Alto Evoluzionario, poiché ha trovato degli importanti alleati, oltre che ad un buff importantissimo. Prima Wasp, ad esempio, veniva usata esclusivamente per velocizzare l'effetto di Lockjaw, mentre ora toglierà anche punti alle carte avversarie al momento della scoperta. Hulk, d'altro canto, garantisce all'archetipo un qualcosa che prima non possedeva con la stessa solidità: un turno finale da oltre 15 punti per vincere un'altra location.
Mazzo Odin Tiger - il migliore fino ad inizio pool 3
- Elektra
- Korg (sostituibile)
- Nightcrawler
- Ebony Maw (sostituibile)
- Angela
- Scorpion
- Ironheart
- Wolfsbane
- Wong
- White Tiger
- Odin
- America Chavez
Il mazzo Wong è indubbiamente una scelta solida e saggia per chi non ha molte carte su Marvel Snap. Utilizza tanti personaggi estremamente duttili, che possono essere fastidiosi in tutti i meta. Ha carte come Nightcrawler e White Tiger per prendere location inaccessibili ed Elektra per sgominare i costo 1 che terrorizzano ogni mazzo. La combo tra Wong e Odino rende la strategia base dell'archetipo quasi impossibile da contrastare, a qualsiasi rank e in qualunque modalità. Se non si possiedono carte come Enchantress, Cosmo o Stegron, giocarci contro è a dir poco arduo. Un sempreverde in ogni stagione.
Mazzo Destroy - il migliore in prospettiva
- Deadpool (sostituibile)
- Nova
- Yondu
- Bucky Burnes
- Carnage
- Wolverine
- Killmonger
- Venom
- Deathlok
- Nimrod
- Knull
- Death
Il mazzo Destroy (distruzione) è sempre stato nel mezzo nei meta passati: mai troppo forte, ma neanche così scarso, grazie alle continue sinergie abbinate. Ad oggi, sappiamo già che nei prossimi mesi sono confermate tantissime carte che andranno ulteriormente a perfezionare quest'archetipo, quindi vi suggeriamo di investirci su. Il buff a Nimrod e Death ha reso il mazzo più veloce e pericoloso, specialmente gli ultimi turni di gioco, mentre il solido inizio con i vari Carnage, Venom (che ricordiamo esser stato buffato), Bucky Burnes e Deathlock, rende il Destroy difficile da contenere in qualunque momento della partia. Senza considerare che può abusare di personaggi come Killmonger e Shang-Chi per fermare l'avversario e, nel mentre, potenziarsi.
Mazzo S.H.I.E.L.D. Dino - il migliore per scalare sempre
- Korg
- Quinjet
- Zabu
- Maria Hill
- Mystique
- Cosmo
- Agent Coulson
- Darkhawk
- Shang-Chi
- Nick Fury
- Rock Slide
- Devil Dinosaur
Il mazzo Devil Dino non ha bisogno di presentazioni, poiché esiste dai tempi della beta di Marvel Snap. Tuttavia, nel corso delle stagioni, e quindi dei meta tra un bilanciamento e l'altro, è diventato mutevole. La strategia focale dell'archetipo è rimasta quella di gestire e aumentare le carte in mano, magari generandoe di nuove, ma ha trovato ottimi supporti da prendere in considerazione. La variante migliore da giocare, anche dopo averla testata per voi, è quella con gli agenti dello S.H.I.E.L.D. che, specialmente dopo il buff a Nick Fury, ha una curva di energia che fa invidia a chiunque.
La presenza del pacchetto Darkhawk è anch'essa vitale, perché offre un piano di riserva, senza per forza invalidare la strategia di base. Darkhawk, inoltre, vi garantisce un altro alleato da affiancare a Mystique, così da inanellare dei turni difficilissimi da contestare.
Mazzo Alto Evoluzionario - il migliore per i rank alti
- Wasp
- Sunspot
- Nebula
- Luke Cage
- Shocker
- Ciclope
- Shang-Chi
- High Evolutionary
- The Thing
- Abomination
- Doctor Doom
- Hulk
La guida completa ai mazzi con Alto Evoluzionario la trovate dettagliata sul nostro sito, passate sul link.
Mazzo Bounce - il mazzo più veloce e rigiocabile
- Kitty Pride
- Bast
- Spider-Ham
- Angela
- Hit-Monkey
- Jeff
- Mysterio
- Bishop
- Beast
- Shang-Chi
- Iron Man
- America Chavez
Trovate la guida completa al Bounce e a come sfruttare al meglio carte come Kitty Pride o Hit-Monkey sul nostro sito al link dedicato. L'unica vera novità, che non è sostituibile è Spider-Ham: un recente innesto che garantisce all'archetipo un'interazione che prima non esisteva. Grazie alla nuova carta a costo 1, ora potrete obliterare personaggi fortissimi e fastidiosi per il mazzo, come Hulk, Sandman, Doctor Doom, Iron Man, Darkhawk e molti altri. Toglierete così il turno 6 al massimo potenziale del vostro avversario, mentre potrete riempire i campi a vostro piacimento, con qualche preoccupazione in meno.
Mazzo Agatha - il mazzo migliore per trollare
- Quicksilver
- Domino
- Wave
- Jubilee
- Iron Lad
- Iron Man
- Sandman
- Captain Marvel
- Leader
- Doctor Doom
- America Chavez
- Agatha Harkness
Vi semberà strano, ma dopo tanti meta, Agatha riesce ora a dire la sua. Se riuscirete a mettere in fase di creazione del mazzo solo carte adatte ad essere giocate in curva con efficienza, allora lei non potrà mai fallire. L'utilizzo di carte come Quicksilver, Domino e America Chavez conclude poi questo ragionamento, perché sono gli unici personaggi di Marvel Snap che si aggiungono alla mano nel turno specificato nel testo, quindi verranno sempre usati dalla nostra strega in quel frangente. Tanto decide lei, inutile fare previsioni, anche questa guida forse ci ha obbligato lei di farla..
Mazzo Ms Hawk
- Korg
- Snowguard
- Black Widow
- Zabu
- Mystique
- Rock Slide
- Agent Coulson
- Darkhawk
- Ms Marvel
- Iron Lad
- Devil Dinosaur
- Doctor Doom
Il gameplan del mazzo è piuttosto semplice: rallentare le giocate dell’avversario facendogli pescare rocce, potenziando nel mentre il nostro DarkHawk tutorabile tramite Coulson. Il mazzo include un paio di chiusure alternative o cate con buff generali come Ms Marvel.
Chiude il pacchetto Snowguard, perfetta per riempire il nostro mazzo e controllare parzialmente le location del board.
Mazzo Shurimaster Skull
- Zero
- Ebony Maw
- Luke Cage
- Armor
- Lizard
- Sauron
- Shuri
- Enchantress
- Typhoid Mary
- Taskmaster
- Vision
- Red Skull
L’idea base è una soltanto: scombare nel corso degli ultimi tre turni con Shuri, Red Skull e Taskmaster, così da generare un board ingestibile (56 di potenza con tre carte non è qualcosa che si vede tutti i giorni).
Il resto del mazzo può aiutare a portare avanti questo gameplan (Luke Cage, Armor) o può offrire soluzioni alternative (Zero, Sauron, Ebony Maw).
Assolutamente da provare.
Mazzo Doomwave HE
- Sunspot
- Nebula
- Misty Knight
- Armor
- Jeff!
- Cosmo
- Cyclops
- Wave
- High Evolutionary
- Doctor Doom
- America Chavez
- Hulk
Che succede quando si mescolano all’interno dello stesso deck tante carte forti e sinergiche tra loro?
Si ha un mazzo universalmente potente, anche se forse un po’ complesso da utilizzare al primo impatto.
Attraverso Sunspot si accumulano risorse, attraverso Nebula si applica pressione costante, attraverso High Evolutionary si trasformano carte come Misty Knight o Hulk in bombe a orologeria; come chiusure alternative ci sono Doctor Doom e America Chavez, ben supportato da Wave che beneficia dalle risorse extra offerte da Sunspot.
Mazzo Collokiecotr
- Maria Hill
- Nico Minoru
- Quinjet
- Snowguard
- Elsa Bloodstone
- The Collector
- Armor
- Jeff!
- Agent Coulson
- Beast
- Loki
- America Chavez
Qui parliamo di un mazzo con un elevato skill ceiling, in cui diverse carte molto forti si incontrano all’interno dello stesso deck.
The Collector potenzia tutto quello che messo in gioco dopo di lui, Loki permette di giocare scontate le carte dell’avversario, Beast permette di resettare un board per rigiocare gli effetti on reveal risparmiando, Coulson tutora Loki, Armor protegge il gameplan e Elsa Bloodstone potenzia qualcosa in campo.
Finché Minoru non vi rema contro con le magie che gioca è tutto ok; una volta presa mano con il deck vincere inizierà a diventare molto più probabile.