Marvel, i giochi Square Enix non convincono: che succede?

Square Enix sembra non riuscire a far breccia nel cuore dei giocatori con i titoli Marvel, almeno stando ai dati di vendita.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Square Enix potrebbe avere un problema con i giochi su licenza Marvel. Nel corso degli ultimi anni, il publisher e sviluppatore giapponese ha affidato a due studi di sviluppo diversi (Crystal Dynamics e Eidos Montreal) due progetti basati sul franchise degli Avengers e su quello dei Guardiani della Galassia. Entrambi i videogiochi, però, sembrano non aver convinto il pubblico e hanno faticato enormemente ad imporsi sul mercato.

Per quanto riguarda il progetto Marvel's Avengers, sappiamo tutti come è andata a finire: il gioco è rimasto privo di contenuti per diverso tempo e il counter degli utenti attivi si è abbassato molto velocemente. Eidos Montreal ha dunque lavorato ad un titolo completamente diverso, ovvero Marvel's Guardians of the Galaxy, un'avventura single player che non ha soddisfatto le aspettative di vendita. "Nonostante le recensioni decisamente positive, le vendite al lancio non hanno incontrato le nostre previsioni iniziali", ha dichiarato Yosuke Matsuda, representative director di Square Enix.

Sembra quasi che ci sia un problema con i giochi Marvel prodotti da Square Enix: entrambi i progetti che sono stati lanciati dall'azienda infatti non sembrano essere andati benissimo. Se il titolo dedicato ai Vendicatori potrebbe essere stato gestito decisamente male, la situazione per il gioco basato su Starlord e compagni potrebbe essere figlia di una finestra di lancio scomoda: al debutto del titolo, infatti, sono stati diversi i videogiochi tripla A che debuttarono sul mercato. Tra questi troviamo Far Cry 6, Back 4 Blood e Metroid Dread.

Non sappiamo se Square Enix continuerà a sfruttare la licenza dei giochi basati sui supereroi statunitensi. Non è da escludersi tra l'altro un cambio strategico nell'approccio che il publisher e sviluppatore nipponico utilizza nei confronti dei giochi con Capitan America, Thor, Iron Man e tutto il resto dei personaggi Marvel. Per ora non sono previsti ulteriori giochi in merito, ma non è detto che la situazione non cambi con qualche annuncio a sorpresa nel corso dei prossimi mesi o anni.

Potete acquistare il gioco dei Guardiani della Galassia su Amazon.
Leggi altri articoli