L'unica speranza per salvare il franchise di Indiana Jones potrebbero essere i videogiochi

Indiana Jones e l'Antico Cerchio sta riscuotendo un grande successo su Xbox e PC, dimostrando che c'è ancora interesse per le avventure dell'archeologo.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

Indiana Jones e l'Antico Cerchio sta riscuotendo un grande successo su Xbox e PC, dimostrando non solo che c'è ancora interesse per le avventure dell'archeologo più famoso del cinema, ma anche che la sua trasposizione videoludica ha convinto i fan, trasportandoli nel suo universo e facendoli vivere un'avventura nuova e fresca.

Douglas Reilly, vicepresidente di Lucasfilm Games, ha dichiarato in un'intervista a Variety che il successo commerciale del gioco potrebbe aprire la strada a nuovi titoli dedicati a Indiana Jones. "Al momento siamo concentrati sul lancio di questo gioco e sui DLC in arrivo, ma siamo sempre alla ricerca di grandi storie da raccontare", ha affermato Reilly.

Il gioco, ambientato nel 1937, si inserisce nella cronologia della saga cinematografica tra "I predatori dell'arca perduta" e "L'ultima crociata". La scelta di ambientare il gioco negli anni '30 permette, dunque, di esplorare un periodo meno sfruttato della vita di Indiana Jones, evitando i problemi legati all'età di Harrison Ford emersi negli ultimi film. 

Reilly ha sottolineato l'importanza di mantenere l'autenticità del personaggio: "Tra il lavoro di MachineGames nel rappresentarlo fisicamente e la straordinaria interpretazione vocale di Troy, ti dimentichi che non è Harrison quando giochi. È così bravo" (Lucasfilm ha avuto un ruolo chiave nella selezione dell'attore Troy Baker per doppiare il protagonista).

La scelta di espandere l'universo di Indiana Jones attraverso i videogiochi offrirebbe diverse opportunità:

  • Esplorare periodi storici non toccati dai film
  • Sviluppare nuove trame e personaggi
  • Mantenere vivo l'interesse per il franchise anche senza nuovi film, considerando che ormai per Harrison Ford è decisamente giunto il momento di posare frusta e cappello, e dare il timone in mano a un "nuovo Indiana Jones" potrebbe essere molto rischioso. 

Insomma, il successo di Indiana Jones e l'Antico Cerchio potrebbe segnare l'inizio di una nuova era per l'archeologo avventuriero, con i videogiochi che diventano il principale veicolo per raccontare le sue gesta. 

Resta da vedere come Lucasfilm e i suoi partner di sviluppo riusciranno a bilanciare fedeltà al materiale originale e innovazione, per continuare a catturare l'immaginazione dei giocatori con lo spirito intramontabile di Indiana Jones.

Leggi altri articoli