Il G27 di Logitech è in circolazione da parecchio, ed è stata la scelta di molti appassionati di giochi di guida su PC. È stato anche uno dei best-sellers su Amazon durante gli scorsi mesi, grazie a una buona qualità e un prezzo interessante. Nonostante non costi poco, il prezzo di sistemi professionali è ben superiore.
G29 si presenta come un sostituito del G27, ma piuttosto è da vedere come l'opportunità per tutti coloro che hanno una Playstation 4. Già perché G27 non era compatibile con PS3 e PS4, mentre G29 funziona sia con le console Sony, sia con il PC.
Il restyle rispetto al G27 non è aggressivo, si tratta di dettagli, inserti blu qua e la e, ovviamente, i controlli specifici per Playstation. Plastica e gomma sono i materiali utilizzati per la maggior parte della costruzione, sia per quanto riguarda il volante, sia la pedaliera con tre pedali. Alluminio e acciaio sono lasciati per alcuni elementi, come i paddle per il cambio marcia e i pedali, che sono gli elementi che subiranno più stress durante l'uso.
Acceleratore e frizione offrono una corsa abbastanza lunga e morbida, mentre il freno è quello che pone più resistenza. La base è interamente in plastica, con spuntoni per aggrapparsi a una superficie morbida, come un tappeto, e piedini in gomma retrattili per avere più grip su una superficie piatta e liscia.
Diciamo qualcosa subito sul comfort d'uso, che nel caso di periferiche come questa è una diretta conseguenza dell'installazione e di dove li userete. Il volante è dotato di due ganci a C o L, che usano il bordo di una tavolo o una scrivania per ancorarsi. Ovviamente molto dipende dalla scrivania, spessore e forma, ma difficilmente non si adatteranno alla maggior parte di casi. Se l'installazione avverrà su una classica scrivania da studio, posizionerete la pedaliera su un tappeto e la sedia non avrà le rotelle (o permetterà di essere bloccata per bene), potrete godervi il vostro gioco preferito.
In caso contrario, potreste avere qualche problema. I piedini in gomma non sempre offrono il massimo grip, più di una volta durante la prova la pedaliera si allontanava a ogni inchiodata. Specificare questo comportamento è d'obbligo, soprattutto perché G29 è compatibile con PS4, che solitamente trova posto in un salotto, non su una scrivania. Pensate bene quindi a dove lo userete prima di acquistarlo, poiché trovare la posizione d'uso più corretta non sarà immediato. Ovviamente, se avete una postazione da guida con sedile e vari supporti, dimenticate tutto questo.
Il volante è dotato di vari incavi da dove far passare i cavi e tenerli in ordine, dovrete solo avere a che fare con il cavo USB di collegamento al PC e quello di alimentazione. E se vorrete anche con un pomello del cambio, che non è incluso nella confezione base. Se avete già quello per G27, è compatibile.
Per quanto concerne l'esperienza di guida, G29 è vicino a G27, e questa non è una cattiva notizia. Il Force Feedback lavora bene, e i controlli di configurazione permettono di gestire bene le forze in campo, dando un feedback continuo su dove state mettendo le ruote, fino a reazioni violente durante un incidente. A questo prezzo acquisterete un volante che vale i soldi che costa, ma bisogna ricordare un paio di punti.
Se già avete un G27, non avrete molti motivi per acquistare il G29, certo a meno che non lo abbiate consumato macinando chilometri. Non costa comunque poco, quindi è consigliabile ai veri appassionati. Infine, ed è la cosa più importante, se avete una PS4 e volete aggiungere un livello di realismo superiore, G29 farà al caso vostro, ma non sottovalutate il posto in cui lo installerete.
Pensare di sedervi sul bordo del divano con il volante sulle gambe sarebbe una scelta pessima, quindi considerate piuttosto di abbinare il G29 a un supporto idoneo, soluzione che farà lievitare la spesa ma che sarà in grado di aggiungere un livello di realismo in più.
Logitech G29 Driving Force Volante da Corsa per PS4/PS3 | ||
Logitech Driving Force Manopola del Cambio per Volanti da Corsa G29 e G920 |