Qualità immagini e impostazioni
Sviluppato da zero dalla software house, il motore di LoL è una soluzione proprietaria pensata per essere fruibile su una grande gamma di hardware. Piuttosto che essere modificato ciclicamente (anche pesantemente), questo engine riceve piccoli ma continui miglioramenti.
Ci sono stati dei miglioramenti rispetto al debutto del 2010, ma sarebbe comunque difficile elencare i cambiamenti anche osservando due due screenshot uno accanto all'altro. Lo stile artistico ricalca quello di World Of Warcraft III: Reign Of Chaos. L'influenza di Blizzard è evidente, anche se LoL dà una sfumatura maggiormente "cartoon" ai modelli e ai personaggi.
Le impostazioni di dettaglio sono controllate da quattro switch: Character Quality (qualità personaggio), Effects Quality (qualità effetti), Environment Quality (qualità ambiente) e Shadows (ombre). Ognuno di questi ha cinque livelli di dettaglio: Very Low, Low, Medium, High e Very High. Dato che il gioco non è così pesante, abbiamo mantenuto tutto al massimo eccetto le ombre, che impattano maggiormente sul frame rate. Per un confronto, abbiamo catturato le differenze qualitative di ogni impostazione:
Francamente, la differenza tra le ombre a livello High e Very High è davvero sottile. L'impostazione Low vi mostra ombre non definite che sembrano impattare solamente sui personaggi e non sull'ambiente. Le impostazioni più basse le abbiamo inserite solo a titolo informativo; non le sceglierete mai.