League Of Legends si gioca su tutto

League Of Legends è un gioco molto diffuso e amato. Il modello free-to-play lo rende facilmente accessibile, ma che computer ci vuole per goderselo al meglio? Ecco alcuni test con schede video e CPU differenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

League Of Legends si gioca su tutto

Il modello free-to-play si fonda sulla possibilità di far giocare più persone possibili. È una questione di numeri: tra i milioni di player, alcuni acquisteranno strumenti in-game tramite microtransazioni. Quindi più persone una software house riesce ad attirare, più soldi può fare. I ragazzi di Riot Games sono ben consapevoli di questo e LoL di conseguenza è un gioco molto leggero. Questo, senza dubbio, ha contribuito alla sua incredibile popolarità.

Persino a 1920x1080, con le impostazioni di dettaglio più elevato e le ombre su High, LoL gira a oltre 30 FPS sulla APU A10-4600M di AMD con grafica integrata Radeon HD 7660G e l'Intel Core i5-3210M con HD Graphics 4000. Per quanto riguarda le schede video dedicate, la GeForce 210 di Nvidia è l'unica soluzione che non ha raggiunto i nostri obiettivi. Detto questo, la GeForce può gestire questo titolo, basta solo abbassare le impostazioni di dettaglio. La stessa cosa non è stata possibile dirla per Dota 2.

Con le ombre impostate su Very High, la Radeon HD 6670 DDR3 e la GeForce GT 630 GDDR5 raggiungono entrambe frame rate adeguati che superano un minimo di 45 FPS a 1920x1080. Aggiungendo più di due monitor per una risoluzione aggregata di 5760x1080 pixel non dà problemi, tanto che sia la GeForce GTX 650 che la Radeon HD 7750 mantengono frame rate sopra i 45 FPS.

Quando ci concentriamo sulle prestazioni della piattaforma, il gioco pone ancora meno problemi. Qualsiasi CPU dual-core sopra i 2 GHz lo gestisce con enorme facilità. Quindi chi esce vincitore da questa battaglia epica tra LoL e Dota 2? Dota 2 ha una grafica migliore ma richiede più potenza dal punto di vista hardware - sia dal processore che dalla scheda video.

D'altra parte, la grafica di LoL non è così bella, ma è meno impegnativo per il vostro computer. In prospettiva, quando Dota 2 è impostato ai dettagli minori, il suo frame rate è simile a quello di LoL alle massime impostazioni. Dota 2 non funziona senza mostrare qualche problema su una scheda entry-level come la GeForce 210 a 1920x1080, mentre le opzioni di LoL possono essere ridotte sufficientemente per giocare. Insomma, differenze sottili ma per alcuni importanti: la scelta su quale dei due giocare è, e rimane, principalmente legata al gameplay e alle dinamiche dei due titoli.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.