A quanto pare acquistando una Wii U usata si riesce ad accedere ai giochi in versione digitale comprati dal precedente proprietario. La scoperta arriva dagli utenti del forum NeoGAF e sembra legata a filo diretto con la tecnologia usata da Nintendo per l'accesso online.
Un'allegra combriccola di amici alle prese con una Wii U. Sarà nuova o usata?
Sembra infatti che l'azienda giapponese mantenga collegati i download effettuati su Wii U a ogni Network ID, una sorta di codice che può essere associato solo ed esclusivamente a una console.
Ovviamente la prima cosa che viene in mente prima di rivendere la console è quella di cancellare i dati dall'hard disk, ma questo sistema non sembra sufficiente, perché chi creerà un nuovo account potrà comunque accedere ai download dell'utente, visto che ogni console è collegata al codice Network ID univoco.
I colleghi di Eurogamer sottolineano che l'unico modo di trasferire un account Nintendo Network ID fra due Wii U è quello di spedire la console direttamente a Nintendo of America, un'operazione che difficilmente sarà effettuata dai possessori del dispositivo prima di rivenderlo.
Nintendo non ha effettuato nessun commento su questa vicenda. Sarà interessante scoprire come farà l'azienda giapponese, relativamente inesperta nel mondo dei videogiochi online, a risolvere la questione. Nel frattempo le alte sfere di Nintendo si stanno concentrando sui dati di vendita di Wii U, lontana dal ripetere il successo stratosferico raggiunto dalla Wii.
###old1595###old
Secondo il presidente Satoru Iwata, Wii U non si sta comportando male sul mercato, anche se gli scaffali non sono letteralmente svuotati come nel caso della vecchia Wii. Iwata ha inoltre ammesso che il debutto simultaneo di due versioni diverse di una console ha rappresentato una sfida e le quantità di modelli disponibili era sbilanciata nei primi giorni di vendita, con troppi modelli base e poche versioni "premium".
Gli analisti stanno ancora cercando di fare il punto della situazione in attesa dei primi dati ufficiali ma per quanto riguarda il mercato statunitense non sembra esserci storia. La console più venduta secondo gli analisti sembra infatti Xbox 360, che nel mese di dicembre avrebbe venduto 1 milione e 700 mila unità.
Seguono Nintendo 3DS (1.140.000) e PS3 (900.000), mentre Wii U si dovrebbe posizionare fuori dal podio con 675.000 unità. Ricordiamo tuttavia che si tratta di stime, anche se il quadro generale sembra abbastanza delineato. E voi, siete interessati alla nuova console di Nintendo? Magari in versione usata?