Le vendite di Concord evidenziano uno dei più grandi flop di PlayStation

Vendite deludenti per Concord: pochissime copie in 7 giorni, confermano il disastroso flop commerciale del nuovo titolo.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Concord, il nuovo her shooter multiplayer sviluppato da PlayStation e lanciato la scorsa settimana (se volete davvero provarlo lo trovate su Amazon), sta registrando vendite estremamente deludenti.

Secondo le stime dell'analista Simon Carless, il titolo avrebbe venduto finora solo 25.000 copie tra PS5 e PC, numeri decisamente bassi per una produzione di alto profilo, soprattutto se si considera che è un titolo PlayStation Studios.

Il flop commerciale di Concord non giunge del tutto inaspettato. Già dai primi trailer mostrati durante l'ultimo State of Play, il gioco non era riuscito a catturare l'interesse del pubblico, con molti che pronosticavano un insuccesso ben prima del lancio.

D'altronde in molti si sono chiesti cosa fosse passato per la mente a Sony, quando ha deciso di vendere a 40€ un hero shooter multiplayer, quando la concorrenza ofre soluzioni free to play molto più interessanti e consolidate.

I dati di Circana confermano questa tendenza: negli USA Concord si è classificato solo 147esimo tra i titoli più giocati su PS5, coinvolgendo meno dello 0,2% dei giocatori attivi sulla piattaforma.

IGN ha voluto andare più a fondo sulle ragioni di questo insuccesso e hanno identificato, consultando una pletora di analisti di mercato, tre principali ragioni dietro le scarse performance di Concord:

1. Un marketing inefficace che non è riuscito a generare hype e consapevolezza sul gioco prima del lancio. Secondo Matt Piscatella di Circana, "Sony a un certo punto ha gettato la spugna" nella promozione.

2. Il prezzo elevato di 39 euro, considerato eccessivo per un genere dominato da titoli free-to-play. Rhys Elliott di Media Research afferma: "Pagare 40 dollari è una richiesta eccessiva nell'attuale clima macroeconomico".

3. La mancanza di elementi distintivi in un mercato già saturo di hero shooter simili. 

In linea di massima, queste ragioni sono le stesse che abbiamo evidenziato nella nostra recensione, dove abbiamo sottolineato che al netto di una qualità tecnica, e di meccaniche, tale da garantirgli una sufficienza stiracchiata, i problemi che attanagliano l'intero progetto sono ben altri. 

Secondo Elliott, una strategia free-to-play o l'inclusione nel PlayStation Plus avrebbero dato al gioco maggiori possibilità di successo: "Concord avrebbe dovuto essere lanciato come free-to-play, o almeno come parte dell'abbonamento a PlayStation Plus, per avere una chance nel suo genere sovraffollato".

L'accoglienza tiepida da parte di critica e pubblico, unita a una finestra di lancio poco favorevole, hanno ulteriormente penalizzato le vendite del titolo. Come sottolinea Piscatella: "A volte tutto ciò che può andare storto va storto. Anche se è piuttosto raro che vada così male".

Resta da vedere se Sony deciderà di correre ai ripari modificando la strategia commerciale di Concord, magari optando per un modello free-to-play in futuro, o se semplicemente lascerà morire il progetto, magari inserendolo nei titoli in omaggio per gli abbonati a PS Plus, in maniera tale da spingere i giocatori, per l meno, a provare il titolo.

 Al momento, però, Concord si staglia come uno dei flop più significativi nella storia recente di PlayStation.

Leggi altri articoli