Le dimensioni contano: i pianeti di Star Wars Outlaws saranno enormi, parola di Ubisoft

Ubisoft sembra aver deciso di rivoluzionare l'approccio ai videogiochi open world con Star Wars Outlaws: qualità e pianeti enormi.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

Ubisoft sembra aver deciso di rivoluzionare l'approccio ai videogiochi open world col suo ultimo progetto legato all'universo di Star Wars, Outlaws (che potete preordinare qui). A differenza di altri titoli che utilizzano mappe generate proceduralmente e che spesso risultano poco stimolanti, Ubisoft ha, infatti, deciso di costruire dettagliatamente cinque pianeti esplorabili, offrendo una mappa dinamica e interattiva.

Secondo quanto riportato da una recente intervista su IGN, il direttore creativo Julian Gerighty ha specificato le dimensioni del primo pianeta, chiamato Toshara. Il tempo necessario per attraversare questa luna in sella a una moto speeder è di circa "quattro o cinque minuti non stop". Anche se può sembrare poco, Gerighty assicura che "una volta impegnati, il tempo appare adeguato data la vastità dell'area e le distrazioni che incontrerete".

Paragonando allo sviluppo dei giochi precedenti, come Assassin's Creed Odyssey, la mappa di Toshara è descritta come grande quanto "due o tre di quelle zone messe insieme". Mentre il pianeta Toshara offre un vasto territorio da esplorare, il celebre deserto di Tatooine sarà ancora più grande, e il pianeta giungla Akiva sarà comparabile a Toshara per dimensioni. Sono previsti altri due pianeti, i cui dettagli sono ancora sconosciuti.

In aggiunta, il director del gioco Mathias Karlson ha rivelato che Outlaws sarà caratterizzato da "sistemi di mondi viventi", che animano i pianeti con diverse attività: pedoni, veicoli veloci, pattuglie dell'Impero e tanto altro. Gerighty ha enfatizzato che le attività secondarie mirano a una "qualità piuttosto che quantità", ma che "ogni due-tre minuti ci sarà qualcosa da fare, che sia imbattersi in un'imboscata o assistere all'arresto di civili da parte dell'Impero o combattere contro sindacati criminali". Ricordiamo poi che le scelte e le interazioni saranno completamente a discrezione del giocatore.

Questa strategia di sviluppo di Ubisoft spera di evitare la ripetitività e il senso di vuoto spesso riscontrati in altri vasti giochi di esplorazione spaziale. Con un focus sulla qualità delle interazioni e un ritmo costante di avvenimenti, Star Wars Outlaws si propone, quindi, di offrire un'esperita immersiva senza precedenti nell'ambito dei giochi di esplorazione galattica. Ci riuscirà?

Leggi altri articoli