Contrariamente alle sommosse che aveva causato l'uscita della PS2 sui campi Elisi a Parigi a fine 2000, la sera di lancio della PlayStation 3 sulla Senna organizzata ieri da Sony non ha attirato la folla dei tempi migliori.
Sebbene fossero disponibili un migliaio di console disponibili sul battello riservato dalla società e un vigile affermava che bisognava "prepararsi ad un'affluenza di 3.000 persone", alla fine sono state vendute soltanto una cinquantina di unità.
Nel corso di questa serata, dove il personale di sicurezza, la stampa, ed i commercianti erano molto più numerosi che i clienti, Microsoft si è auto-invitata alla festa facendo passare un battello sulla Senna sul quale si poteva leggere "Xbox 360 loves you". Una strategia marketing alla quale Sony e Microsoft sono particolarmente affezionate.
La Fnac dei Campi Elisi, da parte sua, aperta amezzanotte per l'occasione, ha registrato circa 300 unità vendute suuno stock di 1.000 unità. D'umore generoso anche nel Regno Unito, Sonyè arrivata anche ad offrire delle televisioni HD Bravia 46 pollici (!)con ritorno in taxi incluso al centinaio di clienti presenti allaserata di lancio organizzata dal Virgin Megastore di Londra.
Un passo costoso (250.000 sterline, cioè 370.000euro) che tuttavia non ha impedito ai giornalisti presenti sul posto diconstatare che il negozio sembrava "stranamente vuoto".
In collaborazione con ConsoleNetwork.com