La migliore versione di Silent Hill 2 è stata realizzata dai fan

Silent Hill 2: l'edizione PC migliorata dai fan è ora completa. Un classico dell'horror rivive grazie alla passione della sua community.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Silent Hill 2, uno degli horror psicologici più celebri della storia videoludica originariamente pubblicato nel 2001 per PlayStation 2, ha lasciato un'impronta indelebile nell'intero settore, influenzando profondamente il genere dei survival horror.
 
Nonostante l'imminente arrivo del remake targato Bloober Team (che potete preordinare su Amazon), molti fan sperano che Konami possa in futuro pubblicare una remaster ufficiale del gioco originale, seguendo l'approccio adottato per la serie Metal Gear Solid e cancellando la pessima versione HD uscita per Xbox 360 e PlayStation 3. 
 
Ci sono voluti anni per completare la Enhanced Edition di Silent Hill 2 ma è, a mani basse, la migliore versione attualmente disponibile.
 
Quello che, però, non tutti sanno è che esiste una versione per PC di Silent Hill 2, nota come Enhanced Edition, che ha ricevuto il suo aggiornamento finale questa settimana. Cosa ha di particolare questa edizione? Risoluzione 4K, texture upscalate, correzioni per il widescreen, effetti particellari rifatti da zero e una serie di migliorie che la rendono la versione migliore a cui potete giocare.
 
L'aspetto più importante di questa versione è che il team di sviluppatori è composto da un gruppo di fan che hanno lavorato, in maniera del tutto gratuita, per anni al progetto, rilasciando di recente la decima, e ultima, patch, completando quello che, a tutti gli effetti, è un imponente lavoro atto non solo a migliorare la criticata versione PC del gioco, ma, soprattutto, a regalare ai fan la migliore edizione possibile del Silent Hill 2 originale.

Questo ultimo aggiornamento aggiunge ulteriori migliorie, tra cui asset ambientali migliorati, riflessi della torcia rifatti da zero, effetti dell'acqua migliorati, cutscene a 60 fps reali e molti altri miglioramenti grafici e tecnici.

Un video di 70 minuti illustra nel dettaglio tutte le novità introdotte. Sebbene alcuni cambiamenti siano più evidenti di altri, nel complesso il lavoro svolto rende il gioco ottimamente fruibile su PC moderni, l'unica piattaforma attuale su cui è possibile giocare al titolo originale.

Questa versione migliorata rappresenta attualmente il modo migliore per rivivere Silent Hill 2 in attesa del tanto chiacchierato remake commissionato da Konami a Bloober Team.

Leggi altri articoli