Konami preocccupata per il lancio difficile di MGS Master Collection, promette di migliorare con il Vol. 2

Il ritorno di Snake: Konami annuncia Metal Gear Solid Master Collection Vol. 2, ma la strada per il lancio si preannuncia tortuosa e piena di sfide.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

Konami ha confermato che Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 2 è in lavorazione, ma il suo completamento richiederà più tempo del previsto. La notizia è stata rivelata durante un recente episodio di Production Hotline, dove Jiro Oishi e Noriaki Okamura, rispettivamente direttore delle promozioni e produttore della serie Metal Gear, hanno discusso i piani futuri per il franchise.

La seconda raccolta della serie Metal Gear Solid è attesa con grande interesse dai fan, ma Konami vuole evitare i problemi riscontrati al lancio del primo volume. Okamura ha dichiarato:

"Siamo preoccupati per il lancio difficile del Vol. 1, con tutti i suoi problemi, quindi faremo tutto il possibile per non ripetere quella situazione, ma dobbiamo chiedere a tutti di darci tempo."

I problemi del primo volume includevano la mancanza di impostazioni per il display e una risoluzione bloccata a 720p per la versione PC, che hanno portato inizialmente a recensioni negative su Steam. Konami intende affrontare queste criticità per garantire un'esperienza migliore con il secondo volume.

Un'altra sfida per lo sviluppo del Vol. 2 è la mancanza di porting HD pre-esistenti per i titoli più recenti della serie. Okamura ha spiegato: "Avevamo porting HD di MGS2 e MGS3. Ma la maggior parte dei titoli usciti dopo non hanno un porting HD pre-esistente che potremmo usare. Alcuni sono già in HD, ma si tratta di titoli molto grandi, e questo comporta una serie di problemi a sé."

Tempi di sviluppo incerti

A causa di queste difficoltà, Konami non è ancora pronta a confermare una lineup o una data di uscita per Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 2. Okamura ha assicurato che verranno fornite maggiori informazioni quando il team sarà pronto, ma ha sottolineato che ci vorrà del tempo.

Nonostante la mancanza di annunci ufficiali, i fan hanno già iniziato a speculare sui titoli che potrebbero essere inclusi nella raccolta. Evidenze scoperte lo scorso anno suggeriscono la possibile inclusione di Metal Gear Solid 4, Metal Gear Solid 5 e Peace Walker. Konami stessa ha alimentato queste aspettative, invitando i fan a "rimanere sintonizzati" il mese scorso.

Il futuro della serie Metal Gear

Mentre i fan attendono notizie sulla Master Collection Vol. 2, Konami sta anche lavorando su Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, un remake atteso per quest'anno. Questo progetto, insieme alla seconda raccolta, dimostra l'impegno di Konami nel mantenere vivo l'interesse per la serie Metal Gear.

La cautela di Konami nel gestire lo sviluppo e il lancio di Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 2 riflette la volontà di offrire un prodotto di qualità che soddisfi le aspettative dei fan. Resta da vedere come l'azienda affronterà le sfide tecniche e logistiche legate al porting dei titoli più recenti della serie su piattaforme moderne.

Leggi altri articoli