Hideo Kojima ha annunciato ritardi nello sviluppo di due progetti di Kojima Productions, OD e Physint, a causa dello sciopero in corso della Screen Actors Guild (SAG) nel settore dei videogiochi.
Lo sciopero, iniziato nel luglio 2024, ha causato la sospensione delle attività di scansione, riprese e casting per entrambi i giochi. Kojima ha dichiarato su X (ex Twitter):
"Per OD, abbiamo sviluppato il gioco e fatto la scansione di attori e ambienti. Nella seconda metà dell'anno, scansioni e riprese sono state sospese a causa dello sciopero SAG. Anche il casting per Physint è stato sospeso. Speriamo di riprendere il prossimo anno."
Thank you for all your support in 2024. It was a year full of many things: DS2 development, the release of our second trailer, ADR for the actors, music production and recording, Japanese voice recording. In the summer, we started to play and build up the game. We were also able… pic.twitter.com/rozzqtCsPH
— HIDEO_KOJIMA (@HIDEO_KOJIMA_EN) December 31, 2024
Mentre Death Stranding 2: On the Beach è stato ampiamente mostrato, gli altri progetti di Kojima Productions rimangono avvolti nel mistero. OD, un'esclusiva Xbox, è stato rivelato ufficialmente ai Game Awards del 2023, un anno dopo la comparsa online di un primo footage di gameplay. Il teaser mostrava gli attori Sophia Lillis, Hunter Schafer e Udo Kier nella famosa macchina di scansione 3D di Kojima Productions.
Physint, titolo provvisorio esclusivo PlayStation, è stato annunciato durante uno State of Play nel gennaio 2024. Kojima ha dichiarato: "Non posso dire molto ora, ma prevediamo di riunire tecnologia all'avanguardia e talenti da tutto il mondo per creare Physint. Naturalmente è un gioco interattivo, ma allo stesso tempo è anche un film, in termini di aspetto, storia, temi, cast, recitazione, moda e suono."
Lo sciopero che sta influenzando lo sviluppo di OD e Physint è iniziato formalmente nel luglio 2024, dopo il fallimento delle negoziazioni tra il sindacato e diversi importanti studi di videogiochi. La principale preoccupazione riguarda le protezioni contro l'uso dell'IA per riciclare le performance degli attori senza pagamento o approvazione.
Duncan Crabtree-Ireland, direttore esecutivo di SAG-AFTRA, ha spiegato:
"Il punto fondamentale è che se hai artisti che lavorano per te, che aiutano a creare il contenuto del tuo gioco, che si tratti di contenuti vocali, lavoro di stunt o motion capture... tutti questi artisti meritano di avere il diritto a un consenso informato e a un compenso equo per l'uso della loro immagine, somiglianza o voce, della loro performance. È così semplice."
Insomma, la situazione attuale evidenzia l'impatto crescente delle controversie lavorative nell'industria dei videogiochi, con ripercussioni significative sui tempi di sviluppo e sulla produzione di titoli molto attesi.