Kojima assente dai Game Awards, Konami gli impedisce di partecipare

La triste storia tra Konami e Kojima sembra lontana dalla conclusione. Il noto game designer giapponese, papà della serie Metal Gear Solid, non ha potuto presentarsi all'evento per ritirare il premio dedicato al quinto capitolo della serie.

Avatar di Gabriele Castoro

a cura di Gabriele Castoro

Tutti si aspettavano di vedere Hideo Kojima durante i The Game Awards 2015, ma questa mattina, a presentarsi sul palco per ritirare il premio dedicato a Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, non c'è stato il noto game designer giapponese.

Stando a quanto dichiarato da Geoff Keighley, il presentatore dell'evento, Konami ha impedito la partecipazione di Hideo Kojima ai The Game Awards 2015. Questo è stato possibile poiché Hideo Kojima è ancora un dipendente di Konami, almeno formalmente.

In seguito all'annuncio del presentatore, la reazione del pubblico è stata di totale disappunto nei confronti di Konami che ha scelto di mandare Kiefer Sutherland, il doppiatore di Snake, a ritirare il premio.

Hideo Kojima Game Awards

Subito dopo la consegna del premio, il presentatore ha annunciato: "Come avete potuto notare, Hideo Kojima non è qui con noi questa notte e vi voglio spiegare il motivo. Il signor Kojima era sicuro di partecipare ai The Game Awards 2015, ma sfortunatamente, un legale di Konami lo ha informato non avere il permesso di venire qui da noi ad accettare alcun premio." Le dichiarazioni del presentatore sono state interrotte dai fischi e dalle lamentele nei confronti di Konami.

Geoff Keighley non ha nascosto il suo disappunto dichiarando: "È ancora nei regimi del contratto di assunzione, ma è inconcepibile che un artista come Hideo non abbia la libertà di venire qui a festeggiare con i suoi colleghi. Ma la situazione è questa. Hideo Kojima è a Tokyo e sta guardando lo spettacolo... Hideo vogliamo dimostrarti che ti stiamo pensando e che ci manchi. Speriamo di vederti ai The Game Awards 2016", ha concluso Keighley fra gli applausi del pubblico.

Alcune voci di corridoio prevedevano un possibile nuovo annuncio da parte di Hideo Kojima durante i The Game Awards 2015, ma ovviamente non scopriremo mai se erano queste le vere intenzioni dello sviluppatore. Il game designer potrebbe comunque annunciare qualcosa di nuovo nel fine settimana durante il PlayStation Experience.

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain - Day-One Edition Metal Gear Solid V: The Phantom Pain - Day-One Edition
  Metal Gear Solid V - Steelbook Edition - PlayStation 4
Metal Gear Solid V: Ground Zeroes Metal Gear Solid V: Ground Zeroes
Leggi altri articoli