Avete deciso di acquistare Nintendo Switch negli ultimi tempi e vi state guardando attorno alla ricerca di joy-con alternativi? In questo caso, sappiate come prima cosa che non dovete per forza scegliere un dispositivo prodotto da Nintendo, anche considerato che la casa di Kyoto, nei quattro anni del ciclo vitale di Switch, ha finora prodotto sostanzialmente un unico modello di joy-con, variando soltanto i colori e i motivi (sul mercato ce ne sono un'infinità). Optare per un joy-con alternativo può essere una buona idea nel caso in cui si voglia avere accesso a funzionalità differenti da quelle dei mini-controller tradizionali, magari con qualche caratteristica ergonomica o funzionale non disponibile sui modelli base, o semplicemente per risparmiare qualcosa al momento dell'acquisto. In questo caso, l'unica soluzione è fare affidamento sul mercato delle terze parti, e qui le possibilità di scelta sono un bel po'!
In questo aggiornamento siamo andati a sistemare e a rendere ancor più convenienti i link ai vari articoli proposti, in modo tale da permettervi di acquistare i prodotti per qualsiasi sia la vostra esigenza a un prezzo vantaggioso.
Tra i joy-con customizzati da questa o quell'azienda, infatti, potreste davvero trovare qualcosa che vi può essere utile come e più dei joy-con base, in termini di funzionalità, di ergonomia e comodità o anche se state cercando compatibilità specifiche con determinati videogiochi. Nell'elenco che segue, per questi motivi, troverete soluzioni piuttosto variegate: ogni prodotto in lista, come si può facilmente intuire, ha una propria identità e diverse peculiarità che lo differenziano rispetto a tutti gli altri.
Prima di cominciare a vedere quelli c, qualora foste interessati ad altre guide a tema Switch, vi segnaliamo quella sulle migliori custodie, quella sui migliori accessori e quella sulle migliori cover e skin.
Joy-Con alternativi, i migliori
Hori Split Pad Pro
Da menzionare, tra l'altro, la presenza di due pulsanti posteriori programmabili e di una funzione turbo su entrambi i lati. Positivo è anche il fatto che i due "mega controlleroni" di Hori si adattino senza problemi alla forma del dock di Switch, cosa che permette di inserire la console nella sua base per ricaricarla senza doverli necessariamente staccare. L'Hori Split Pad Pro è disponibile in tante colorazioni e varianti differenti, alcune delle quali brandizzate a tema Pokémon o Monster Hunter come quello visibile nell'immagine di fianco.
Hori joy-con con D-Pad
I Joy-Con con D-Pad non dispongono di alcune funzioni avanzate come la connettività bluetooth, la vibrazione e l'accelerometro, ma hanno dalla loro il vantaggio di essere parecchio economici, costando circa la metà delle loro controparti ufficiali. Potete trovarli in diverse edizioni personalizzate dedicate a Mario, a Pikachu e a The Legend of Zelda.
NexiGo Gripcon
Cover Joy-Con
Disclaimer importante, ma se avete letto fin qui l'avrete già capito: questi kit NON includono i joy-con, ma vi permettono di personalizzare i vostri!
Come scegliere i migliori Joy-Con alternativi per Nintendo Switch
Sono molteplici i motivi per cui una persona potrebbe cercare alternative ai tradizionali Joy-Con di Nintendo Switch. I Joy-Con sono stati ideati da Nintendo per essere il più maneggevoli possibile in ogni modalità di fruizione della console, senza sacrificare le innovazioni introdotte dal telecomando della passata Nintendo Wii: in modalità fissa questi controller si possono staccare e usare separatamente o unire in un dock portatile per formare una sorta di gamepad; in modalità portatile invece possono essere tenuti attaccati allo schermo per fruire della console ibrida come se fosse una sorta di piccolo tablet.
Il costo, la forma o più semplicemente l'estetica dei tradizionali Joy-Con possono essere un ostacolo per le mani o le tasche dei videogiocatori. Ecco perché alcune aziende, rinomate o meno, sono venute in soccorso a queste esigenze presentando sul mercato delle valide alternative ai tradizionali Joy-Con per Nintendo Switch. Analizziamo nel dettaglio i principali elementi che potrebbero rappresentare un motivo valido per preferire un tipo di Joy-Con alternativo all'altro: disposizione dei tasti, ergonomia e funzionalità aggiuntive.
Disposizione dei tasti
Per riuscire nel suo intento di creare piccoli controller maneggevoli in grado di essere fruibili anche in portabilità, Nintendo ha cercato di concentrare tutti i tasti nel poco spazio disponibile finendo per rendere ostica la maneggevolezza dei controller per chi ha mani più grandi o semplicemente dita più lunghe, come il sottoscritto che vi sta scrivendo questa guida! Ecco perché alcune aziende come Hori hanno inventato i comodissimi Split Pad, utili per giocare in modalità portatile, con più spazio tra i tasti, o perché aziende meno famose hanno pensato a controller ergonomici che offrono una buona comodità anche con una distribuzione più omogenea dei tasti sulla scocca.
Altra questione riguardo i tasti riguarda quella del D-Pad, una conformazione dei pulsanti direzionali che per alcuni tipi di videogiocatori è maggiormente preferibile della tradizionale croce direzionale. In loro soccorso arriva la stessa Hori, ma attenzione anche alle soluzioni di eXtremerate che, pur coinvolgendo cacciaviti e cover alternative, consentono l'applicazione di comodi D-Pad.
Ergonomia
Sempre rimanendo in campo comodità, se da un lato i Joy-Con mantenuti separatamente dalla console sembrano un'estensione del proprio braccio, dall'altro lato in modalità portatile, soprattutto per chi ha mani grandi, possono risultare scomodi dopo diverse ore di gioco. Se siete soggetti a dolori e crampi alle dita dopo una bella sessione di gameplay in modalità portatile, la migliore soluzione è sicuramente lo Split-Pad di Hori: un gamepad tradizionale che è esattamente diviso a metà, in modo da adattarsi allo schermo portatile. L'unica pecca di questa alternativa è che non è fruibile al di fuori della portabilità.
Altre valide alternative sono tutte quelle soluzioni ergonomiche che tornano a riempire ciclicamente gli store online, anche se offrono solo alcune delle tante funzionalità disponibili dei Joy-Con. In genere questi emuli dei Joy-Con hanno impugnature rinforzate e forme più adattabili a una maneggevolezza rilassata. In ogni caso, potreste portare a casa a un prezzo minore dei controller pienamente funzionanti fruibili in tutte le modalità di Nintendo Switch: portatile, fissa e tabletop.
Funzionalità aggiuntive
Alcuni dei prodotti che vi abbiamo proposto in questa guida ai migliori Joy-Con alternativi offrono funzionalità in più: gli stessi Split-Pad di Hori, per esempio, installano dei pulsanti in più sul retro dei controller che consentono di applicare modalità turbo e macro, in modo da rendere più agevoli azioni che risulterebbero ripetitive. Altri prodotti, come quelli raggruppati nella categoria "controller ergonomici", hanno funzioni che possono variare da prodotto a prodotto come vibrazioni migliorate e supporti in plastica per agevolare l'impugnatura dei controller quando adattati a mo' di gamepad.
Prezzo
Una delle caratteristiche fondamentali nella scelta dei Joy-Con alternativi, come del resto in quella di qualsiasi altro prodotto, è sicuramente quella relativa al prezzo. Il vil denaro è infatti ahimè sempre e comunque uno dei driver principali, che, come pochi altri, può indirizzare una scelta o una decisione.
Come spesso accade, inoltre, anche in tal caso il prezzo può variare di molto, in base a una lunga serie di fattori, come la marca produttrice o i materiali del prodotto. Per un paio di Joy-Con alternativi che vi consentano di giocare con la vostra Nintendo Switch vi potrete trovare a spendere cifre che variano da circa venti euro fino a superare la soglia dei cinquanta. Il nostro consiglio, per evitare di spendere inutilmente i soldi, è quindi quello di capire quello che è il proprio budget e, inoltre, anche quelle che sono le proprie esigenze. Se si cerca solo dei Joy-Con alternativi per fare da muletto, ad esempio, è inutile spendere troppo.
Marche
Quando ci si ritrova a dover scegliere dei Joy-Con alternativi, ossia non prodotti direttamente da Nintendo, uno dei principali aspetti da tenere in considerazione è quello relativo alla marca del prodotto. Sebbene per molti avere un nome invece di un altro possa fare poca differenza, si tratta invece di un aspetto da non sottovalutare assolutamente.
Affidarsi a marche sconosciute, infatti, potrebbe portarvi più facilmente ad acquistare device di scarsa qualità e, di conseguenza, a buttare soldi. Propendere per brand conosciuti, d’altro canto, vi dà ben più una certezza di affidabilità e anche maggiori garanzie per l’assistenza in caso di bisogno. Ovviamente questo non vuol dire che dovete snobbare tutto ciò che non conoscete: se vi ispira qualcosa ma non conoscete la marca, vi basterà infatti farvi un breve e veloce giro su internet per saperne di più.
Design
Sebbene non sia certo uno dei primi aspetti da tenere in considerazione nella scelta dei propri Joy-Con alternativi per Nintendo Switch, è comunque cosa buona e giusta dare anche un’occhiata a quello che è il design del prodotto. Scegliere qualcosa con una forma o dei motivi di proprio gradimento, infatti, darà un quid in più al prodotto, mentre una scelta infelice a riguardo potrebbe peggiorare l’appeal del device.
Insomma, tenete in considerazione quello che è l’aspetto estetico dei Joy-Con alternativi da voi scelti, ma non basate assolutamente la vostra scelta solo su quello. Bilanciare qualità del prodotto e gusti estetici personali, del resto, vedrete che non sarà troppo difficile o complesso.