
“Le cose che motivano John sono quelle che lo portano sull’orlo di nuove scoperte” ha commentato una volta un dipendente della ID Software durante un’intervista e questo alla ID Software non accade più da diverso tempo. John non è appassionato solo di videogiochi, ma ha molti altri interessi, il software libero che ha sempre difeso senza mezzi termini, il nascente settore della realtà virtuale e la missilistica. È tempo di intraprendere nuovi progetti.
“Ho sviluppato un interesse per i viaggi spaziali e i razzi sin dai tempi dello sviluppo di Quake. Ho quindi comprato tutti i libri di Richard Heinlein (uno scrittore di fantascienza NdR) e un anno dopo ho iniziato a leggere tutto quello che è possibile sui viaggi spaziali”.
La mossa successiva, nel 2000, quindi quando era ancora alla ID Software, fu di acquistare una struttura a Mesquite, un sobborgo di Dallas in Texas. C'era anche un vasto appezzamento di terreno tutto attorno per lo svolgimento dei test. Nasceva la Armadillo Aerospace, azienda che sta sviluppando velivoli per il volo suborbitale, destinati al turismo spaziale, un settore di mercato che secondo molti avrà un forte sviluppo nei prossimi decenni.