InZOI ci ha completamente sbalordito | Provato

Abbiamo avuto modo di provare per circa mezz'ora alla Gamescom 2024 InZOI, il nuovo competitor di The Sims che promette di rivoluzionare il genere.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

InZOI ci ha completamente sbalordito. Non possiamo non iniziare così questo articolo dove vi raccontiamo le nostre prime impressioni sul nuovo gioco di simulazione di vita sviluppato da Krafton e che abbiamo avuto modo di provare per circa mezz'ora alla Gamescom 2024.

Il titolo promette di ridefinire il genere offrendo ai giocatori un'esperienza senza precedenti, ponendosi non solo come competitor di The Sims, ma cercando di sorpassarlo grazie all'elevata libertà di giocare secondo le proprie regole e alla quantità di contenuti enorme. Riuscirà l'azienda nel suo intendo? Ovviamente è presto per dirlo, ma le premesse sono più che buone.

Una quantità di opzioni infinita

Il gioco si distingue per le sue caratteristiche innovative che vanno oltre i tradizionali simulatori di vita. InZOI offre, infatti, un sofisticato sistema di creazione dei personaggi, che bilancia realismo e veramente tantissime opzioni di personalizzazione. Oltre alla classica modifica dettagliata di ogni aspetto del corpo, dalla forma al colore, è possibile anche scegliere sia un tratto base che influenzerà largamente la vita del personaggio - per esempio, leader, autoritario, sognatore, esploratore, artista e molti altri - sia un'ambizione di vita. 

Una volta soddisfatti con la propria famiglia, si può poi decidere se costruire da zero la casa dei sogni oppure optare per un edificio già esistente e completo di mobili e tutto; in alternativa, si possono persino importare foto reali come elementi utilizzabili nel gioco. Ovviamente, a prescindere dalla scelta la propria abitazione è modificabile durante il gameplay in qualsiasi momento esattamente come su The Sims, scegliendo tra un'ampissima selezione di mobili, decorazioni e oggetti. 

Una volta iniziato il gioco vero e proprio, potremmo fare essenzialmente le stesse attività della serie di Electronic Arts, come trovare un lavoro, migliorare i propri talenti tramite l'interazione con determinati oggetti e parlare con altri personaggi.

La metropoli di InZOI è, infatti, popolata da centinaia di cittadini interattivi chiamati Zois. Questi personaggi non solo interagiscono socialmente, ma sono dotati anche di un sistema di malattie infettive unico: se, per esempio, un bambino diffonde germi a scuola, gli altri personaggi reagiranno di conseguenza. 

Gli Zois diffondono anche pettegolezzi tra loro, mentre è presente anche un sistema di karma che influenza la vita dei personaggi in base alle loro azioni - purtroppo non abbiamo avuto modo di esplorarlo approfonditamente, avendoci giocato per poco -.

Ma non è tutto: in inZOI, oltre alla vita dei personaggi, è possibile personalizzare anche l'intera città tramite la modifica di tantissimi elementi. Per esempio, potrete cambiare l'aspetto dei cartelloni pubblicitari, degli alberi e dei fiori in giro per la mappa, e persino scegliere quali e quanti animali selvatici far spawnare (come cani, gatti e persino giraffe o panda. Il gioco presenta poi un sistema meteorologico dinamico e un ciclo giorno-notte completo, che influenzano il gameplay e il comportamento degli abitanti virtuali.

Inoltre, ci sono svariate impostazioni modificabili come la facilità con cui gli abitanti della città si innamorano o creano amicizie, con cui invecchiano, con cui si sporcano e molto altro. In tal senso, InZOI punta a offrire un senso di libertà e fuga dalla realtà senza precedenti, concentrandosi sull'espressione personale nei massimi termini. Il gioco include una vasta gamma di professioni e percorsi di carriera da esplorare, dalla cucina alla moda, oltre a svariati luoghi sociali da visitare. Potremo anche guidare la nostra auto in prima persona, una novità non da poco che non si è mai vista nella serie di The Sims. 

Tra aspettative e sviluppi futuri

Nonostante le rassicurazioni di Krafton sul prendersi il tempo necessario per lo sviluppo - al momento non è ancora stata definita una data di uscita -, l'ambizione di InZOI di offrire un'esperienza creativa senza precedenti per il suo genere non può non sollevare alcuni dubbi sulla fattibilità del progetto, come spesso accade con gli ambiziosi titoli RPG.

In attesa della data di uscita ufficiale, però, potete già provare gratuitamente il sistema di creazione dei personaggi di InZOI. Il gioco offrirà anche una robusta modalità multiplayer, consentendo ai giocatori di connettersi e interagire con gli amici nel mondo virtuale, e sin da ora potete caricare in rete il vostro personaggio.

Leggi altri articoli