Il mercato videoludico in India potrebbe superare il valore dell'industria cinematografica di Bollywood entro il 2029, secondo un recente report di Lumikai. Il settore dei videogiochi nel paese asiatico sta registrando una crescita esponenziale, con un tasso annuale composto del 20% previsto nei prossimi anni.
Il report stima che il valore del mercato videoludico indiano passerà dagli attuali 3,8 miliardi di dollari a 9,2 miliardi entro il 2029. I videogiochi rappresentano il "segmento dei nuovi media a più rapida crescita" in India, superando persino video e media OTT.
L'India vanta già un pubblico di 591 milioni di giocatori, con una divisione del 44% donne e 66% uomini. I giochi mobile dominano il mercato, con l'India che si posiziona come secondo consumatore al mondo in questo segmento.
Negli ultimi anni si è registrato un aumento del 30% del tempo medio di gioco settimanale tra i giocatori indiani di età 18-30 anni. Anche il settore Esports sta vivendo una forte crescita, con un numero crescente di giocatori professionisti.
Lumikai ha rilevato una vera e propria esplosione delle aziende di gaming in India: dalle sole 25 società "degne di nota" nel 2020, si è passati a oltre 2.300 aziende attive nel settore.
Aditya Deshpande, socio senior di Lumikai, ha dichiarato: "La crescita della divisione videoludica supererà il valore di Bollywood nei prossimi anni". A favorire ulteriormente lo sviluppo del settore contribuisce anche l'avvio del progetto India Hero Project da parte di Sony.