In Metaphor: ReFantazio non potrai avere relazioni amorose coi personaggi, ecco perché

Katsura Hashino spiega le ragioni dietro l'esclusione del popolare sistema di relazioni amorose nel loro nuovo JRPG, Metaphor: ReFantazio.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

In una recente intervista con GamesRadar+ in occasione del Summer Game Fest 2024, Katsura Hashino, director di Persona 3, 4 e 5, ha discussione le ragioni dietro l'esclusione del popolare sistema di relazioni amorose nel loro nuovo JRPG, Metaphor: ReFantazio.

Diversamente dai titoli precedenti, dove le relazioni sentimentali aggiungevano un elemento di realismo all'ambientazione adolescenziale, in Metaphor: ReFantazio il focus è, infatti, rivolto verso dinamiche diverse.

Hashino spiega che il nuovo gioco si allontana dal tema adolescenziale per concentrarsi su un protagonista che ambisce a diventare il sovrano del suo regno. Di conseguenza, le relazioni esplorate nel gioco gravitano intorno agli aspetti di supporto e lealtà necessari a un governante, piuttosto che agli intrecci amorosi. "Il gioco è più incentrato sulla relazione tra un sovrano e le persone che lo sostengono", afferma Hashino.

I cambiamenti di Metaphor: ReFantazio rispetto a Persona

L'obiettivo primario è quello di viaggiare da un luogo all'altro, incontrare nuovi alleati, apprendere e trarre ispirazione da essi. Questo tipo di interazione si traduce nel guadagno di "Archetipi" che il giocatore può utilizzare nel mondo di gioco. Secondo Hashino, è questa complessa dinamica a rendere Metaphor: ReFantazio una novità rispetto ai precedenti titoli di Atlus.

Hashino pone, inoltre, l'accento su come ogni gioco sia sviluppato con l'intento di perseguire determinati obiettivi specifici. "Iniziamo ogni progetto riflettendo su cosa vogliamo realizzare e su quale tipo di gioco vogliamo che sia", dice il director. Questo processo include una valutazione seria su quali sistemi integrare nel gioco e quali escludere, determinando così le feature definitive del prodotto finale.

Pur essendo sviluppato da Studio Zero anziché P-Studio, che ha lavorato ai principali giochi della serie Persona, Hashino assicura che Metaphor: ReFantazio manterrà lo stile accattivante tipico dei titoli Atlus, con una particolare attenzione alla realizzazione di un'interfaccia utente affascinante.

Il lancio del gioco è previsto per l'11 ottobre su PC, PS5, PS4 e Xbox Series X/S. Mentre l'aspettativa cresce per questo nuovo JRPG, i giocatori possono attendersi un titolo decisamente più sfidante rispetto al passato: Metaphor promette di essere una fresca interpretazione delle dinamiche di gioco che hanno reso famosa Atlus, introducendo elementi innovativi che sicuramente attireranno tanto i fan di lunga data quanto i nuovi giocatori.

Leggi altri articoli