Abbiamo aggiornato questa guida su quelle che solo le migliore proposte per l'illuminazione smart da parete per la postazione gaming inserendo prodotti attualmente disponibili a un ottimo prezzo.
Se state cercando di migliorare la vostra esperienza gaming per accompagnare le vostre sessioni di gameplay con la giusta atmosfera, l'illuminazione smart da parete per la vostra postazione può essere un ottimo contributo alla vostra causa. L'illuminazione smart da parete per la postazione gaming può essere un ottimo elemento coreografico per la composizione dell'inquadratura della vostra facecam durante vostri eventuali streaming e video. Oppure, se il vostro intento è solo abbellire le pareti della vostra postazione gaming con impianti di illuminazione colorati, non sottovalutate l'elemento smart di questi articoli: luci da parete in grado di rispondere in maniera intelligente ai vostri comandi per adattarsi nel migliore dei modi alle vostre sessioni di gioco. Che si trattino di semplici strisce di led da piazzare strategicamente ai bordi di scaffali, librerie e armadi, o che si trattino di veri e propri pannelli coreografici da attaccare alla parete per creare composizioni colorate che rispondo a funzioni smart, in questa guida all'acquisto troverete una selezione di prodotti tra i migliori presenti sul mercato, dai più economici a quelli più ricercati.
Prima di iniziare la nostra disamina di prodotti consigliati per la migliore illuminazione smart da parete per la postazione gaming, assicuratevi di aver visionato già le migliori scrivanie da gaming regolabili, i migliori prodotti per abbellire la postazione gaming e le migliori luci per lo streaming.
Migliori soluzioni per illuminazione smart da parete per la postazione gaming
Strisce Led
Faretti e Lampade Led
Un ibrido tra le strisce led e vere e proprie lampade sono invece la soluzione trovata da Govee Glide, con delle lunghe lampade smart da fissare al muro che possono adattarsi anche agli angoli.
Pannelli Led geometrici
Altro
Oppure, potreste provare a utilizzare un proiettore smart per calare l'intera stanza della vostra postazione gaming in un'atmosfera più sognante.
Come scegliere la migliore illuminazione smart da parete per la postazione gaming
Avere un impianto di illuminazione smart per la propria postazione da gaming è un vezzo che però è in grado di creare la giusta atmosfera durante i vostri streaming o più semplicemente durante le vostre sessioni di gioco. Un qualcosa di dare non solo un tocco di più all’ambiente, ma anche al mood dell’intera stanza. Qualcosa, insomma, da non sottovalutare e in cui riporre particolare cura, sia che si voglia dare un quid in più alla propria postazione che, soprattutto, se si è dei content creator alla ricerca di modi sempre nuovi per deliziare i propri fan.
In questa guida abbiamo quindi elencato diversi prodotti smart da poter applicare alle pareti, dalle strisce LED a lampade di vario tipo, perfette per rendere uniche le vostre postazioni. Per questo motivo in questa sezione potete trovare informazioni utili su quali impianti di luci fanno più al caso vostro, con tutta una serie di consigli che vi guideranno verso l’illuminazione smart da parete per la postazione gaming più adatta alle vostre esigenze.
Come funziona l'illuminazione smart?
Come illuminare stanza gaming? Un quesito che molti si saranno appunto posti, desiderosi di comprendere come massimizzare l’appeal della propria postazione attraverso strisce led e lampade. La scelta migliore in tal caso è quella di propendere verso un’illuminazione smart, ossia verso un qualcosa che vi permetterà di rendere le vostre stanze e pareti ancor più versatili e intriganti a livello visivo
A differenza di normali impianti di illuminazione, quelli smart hanno infatti diversi tipi di configurazione e colori che possono essere telecomandati a distanza tramite smartphone, telecomandi o più semplicemente tramite la propria voce. In genere questo tipo di illuminazione è compatibile con gli smart speaker più comuni come Amazon Echo, Google Home o Apple HomePod. Proprio attraverso la rete WiFi e le integrazioni con la smart home o con il proprio smartphone, è possibile automatizzare tali sistemi di illuminazione e controllarli.
A cosa serve l'illuminazione smart da parete per la postazione gaming?
Non tutti i prodotti necessari ad illuminare la parete vanno semplicemente adagiati sul muro. Potrebbe servirvi illuminare lo spazio dietro uno scaffale, un armadio o una libreria e per questo sarebbe utile ricorrere alle Strisce Led, o potrebbe risultarvi conveniente sfruttare l'architettura della vostra postazione gaming utilizzando faretti ad incasso, lampade LED ad angolo o proiettori.
Attenzione perché alcuni prodotti, come i faretti ad incasso, hanno bisogno di essere collegati direttamente al circuito elettrico della vostra casa: assicuratevi di avere la stanza della vostra postazione predisposta all'installazione di questi faretti o, nel caso stiate progettando la stanza su misura, di avvalervi dell'aiuto di un elettricista.
Grazie all'illuminazione smart è possibile gestire le luci ovunque vi troviate, anche fuori casa se le l'impianto è collegato alla smart home e avete degli smart speaker abilitati con le vostre voci come elemento di gestione. Pensate per esempio a una diretta in streaming o a una vostra serata dedicata al gaming in cui, a un vostro comando vocale in una situazione concitata di gioco, l'intera atmosfera luminosa attorno a voi cambia. Questa è la magia dell'illuminazione smart da parete per la postazione gaming.
Quali sono le funzioni smart più comuni?
Le funzionalità smart dell'illuminazione da parete per il gaming possono comprendere diverse tipologie: un controllo tramite app e/o telecomando dedicato con tante diverse scene colorate è la funzione in assoluto più comune, ma è possibile imbattersi anche in prodotti che possiedono sensori in grado di riconoscere la musica in modo da cambiare frequenza e colori a ritmo come gli impianti NanoLeaf; la funzione più utile è sicuramente il collegamento alla Smart Home tramite Alexa, Siri o Google Assistant. Assicuratevi di valutare queste caratteristiche smart prima di scegliere l'impianto che più vi fa comodo.
Perché conviene un impianto smart?
Se avete un occhio più ecologico o semplicemente se volete risparmiare un po' sulla bolletta della luce, le luci smart sono di solito prodotti che hanno buone predisposizioni per il risparmio energetico in primo luogo perché le lampadine LED hanno classi di efficienza energetica più alte di quelle tradizionali, e in secondo luogo grazie all'estrema malleabilità della loro programmazione tutta nelle vostre mani.
Soluzioni ecologiche prevedono lunga durata in modo da farvi risparmiare sui ricambi, o semplicemente hanno impostazioni per regolare luminosità e funzioni smart a seconda delle vostre esigenze. Altri impianti ancora, potrebbero anche collegarsi al PC tramite USB in modo da funzionare solo con l'accensione della postazione, senza sottrarre risorse elettriche in momenti di non utilizzo.
Quanto costa un impianto smart?
La domanda relativa al prezzo è come sempre una delle più doverose e corrette, con l’esborso monetario che rappresenta giustamente uno dei principali metri di decisione in qualsiasi scelta. Per quanto riguarda l’illuminazione smart da parete per la postazione gaming dipende ovviamente da un grande numero di fattori, come la numerosità e tipologia di prodotti acquistati.
Se vi accontentate di una striscia led smart, infatti, potreste cavarvela con qualche decina di euro, mentre se state cercando grossi pannelli luminosi che cambiano colore con la musica, faretti smart e quant’altro la vostra spesa toccherà qualche centinaio di euro. Insomma, mai come in questo caso la forbice di prezzo è ampia e dipende dalle esigenze di ognuno di voi.
Quanti metri di led servono per una stanza?
Un’ottima domanda che ci si può fare quando si pensa all’illuminazione smart della propria stanza o postazione gaming è sicuramente quella relativa a quanti metri di striscia led sono necessari. Indubbio, infatti, come nonostante esistano diversi prodotti per illuminare la propria stanza, le strisce led rimangano comunque uno dei più diffusi e, soprattutto, versatili. Comprendere quanti metri acquistare, quindi, diventa fondamentale per evitare di spendere inutilmente troppo o, viceversa, dover fare un secondo acquisto per averne abbastanza.
Prima di procedere oltre, e passare quindi a numeri tangibili, è però importante capire come non esista una scienza esatta che definisca il numero perfetto di led in una data stanza. Oltre al gusto personale, infatti, entrano in gioco una lunga serie di fattori che incidono sul valore finale consigliato. La prima cosa da tenere in considerazione è sicuramente la tipologia di stanza che vogliamo illuminare con una striscia led. Un soggiorno, ad esempio, richiede un’illuminazione più intensa, pari a circa 300-500 lumen per metro quadro, mentre una zona notte può essere sufficiente un’illuminazione di circa 100 lumen per metro quadro. Ovviamente modificate tali valori in base alle vostre esigenze e preferenze.
Con tale indicazione è quindi facile capire come procedere: basta infatti moltiplicare i metri quadri della propria stanza per i lumen prescelti e affidarsi poi a una striscia led adatta. Per fare un esempio pratico una striscia da 2500 lumen lunga 10 metri offre 250 lumen per metro: per un salotto da 500 lumen, quindi, serviranno due metri di tale prodotto.