Il direttore editoriale di Baldur's Gate 3, Michael Douse, ha dichiarato che alcuni videogiochi dovrebbero costare di più, considerando la qualità e i contenuti offerti. Il commento arriva in risposta ai prezzi di blockbuster quali Star Wars Outlaws, che, secondo lui, non avrebbero tenuto il passo con l'aumento dei costi di sviluppo e l'inflazione.
Douse critica l'uso di edizioni speciali come metodo per aumentare artificialmente il prezzo dei giochi, sostenendo che questa pratica crea una disconnessione con la comunità dei videogiocatori.
Secondo lui, gli editori dovrebbero essere più trasparenti con i giocatori, ammettendo semplicemente che i giochi dovrebbero costare di più per via del relativo aumento dei costi, senza usare mezzi quali DLC, microtransazioni, contenuti aggiuntivi e cose che, di base, la maggior parte dei giocatori compra per non avere un gioco "meno completo".
"Penso che un gioco dovrebbe essere valutato in base alla sua qualità, ampiezza e profondità", ha affermato Douse. "Quasi tutti i giochi dovrebbero costare di più perché il costo di produzione attuale sta superando il trend dei prezzi."
Questa dichiarazione arriva mentre in molti sospettano che GTA 6, uno dei titoli più attesi e con costi di produzione molto elevati, avrà un prezzo "base" suporiore alla norma.
Le affermazioni di Douse, però, arrivano anche in seguito alla scoperta che Black Myth: Wukong è costato soli 69 milioni di dollari, andando controcorrente con le cenitnaia di milioni di dollari che normalmente sono richiesti per un Tripla A.
I don’t love the artificiality of pricing structures post retail. Use the inflated base price to upsell a subscription, and use vague content promises to inflate ultimate editions to make the base price look better. It all seems a bit dangerous & disconnected from the community. pic.twitter.com/wPmwDM846z
— Very AFK (@Cromwelp) August 26, 2024
Douse sostiene che l'aumento dei prezzi dovrebbe essere basato sulla qualità e sulla comunicazione trasparente con i giocatori, piuttosto che su promesse di DLC o edizioni speciali. Tuttavia, è ironico notare che anche Baldur's Gate 3 ha offerto edizioni speciali più costose con vari bonus.
Voi cosa ne pensate? Vi invitiamo a rispondere al nostro sondaggio per capire come la pensate su queste costanti dichiarazini in merito a un riallineamento dei prezzi dle mercato videoludico.
Secondo voi il prezzo dei videogiochi dovrebbe cambiare in base alla qualità?