Il Museo Nazionale del Cinema inaugura un nuovo spazio interamente dedicato ai videogiochi

Il museo nazionale del cinema inaugura una nuova area permanente dedicata ai videogiochi con una masterclass di David Cage.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha inaugurato una delle prime esposizioni permanenti di questo genere a livello globale: VIDEO GAME ZONE. Situata nella suggestiva Aula del Tempio all'interno della Mole Antonelliana, l'area è frutto della collaborazione con l'Università degli studi di Torino e mira a esplorare le connessioni tra il mondo del cinema e quello dei videogiochi.

David Cage, rinomato game director, terrà una masterclass il giorno dell'apertura, il 2 luglio. L'evento avrà inizio alle 11.00 con una conferenza stampa, seguita dalla masterclass alle 11.30 e dalla consegna del premio Stella della Mole alle 12.30.

"Siamo in un'era di grandi cambiamenti e il museo deve essere pronto a intercettarli e offrirli ai nostri visitatori", ha dichiarato Enzo Ghigo, presidente del Museo. Domenico De Gaetano, direttore del museo e co-curatore dell'allestimento, aggiunge: "Il cinema e il videogioco sono diversi ma le loro intersezioni sono profonde e significative."

Fabio Viola, co-curatore, sottolinea l’importanza di questa nuova mostra: "Il riconoscimento dei videogiochi come forma d'arte è essenziale per stimolare il dialogo tra diversi media artistici." Prof. Riccardo Fassone, professore associato e game designer, afferma che l'esposizione è un segnale positivo per il riconoscimento dei videogiochi come mix tra arte e industria.

La VIDEO GAME ZONE porterà i visitatori in un viaggio attraverso la storia dei videogiochi e le loro connessioni con film e serie TV. Installazioni audio-video e teche espositive mostreranno come i videogiochi hanno influenzato altri media.

I visitatori potranno anche esplorare concept art, storyboard e oggetti utilizzati nelle fasi creative dei videogiochi. Tra i titoli esposti figurano ALAN WAKE 2, ASSASSIN'S CREED MIRAGE, e DETROIT: BECOME HUMAN, oltre a molti altri.

La VIDEO GAME ZONE porterà i visitatori in un viaggio attraverso la storia dei videogiochi

La masterclass con David Cage esplorerà ulteriormente le relazioni tra cinema e videogiochi. Cage riceverà il premio Stella della Mole e condividerà la sua visione sul ruolo dei videogiochi nella narrazione moderna. La masterclass sarà accessibile gratuitamente previa prenotazione sul sito del museo a partire dal 14 giugno.

Per ulteriori dettagli e prenotazioni, visitare il sito cinema.museitorino.it.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.