Il fenomeno Balatro (da 2 milioni di copie) arriva su smartphone

Sembra un successo inarrestabile quello del videogioco sviluppato da LocalThunk. Ora il divertimento si moltiplica anche per gli utenti iOS e Android.

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Il gioco di carte Balatro, che ha già venduto 2 milioni di copie, sarà disponibile su dispositivi mobili iOS e Android dal 26 settembre 2024. Lo ha annunciato LocalThunk, lo pseudonimo dello sviluppatore dietro questo popolare titolo che unisce elementi di deckbuilding, roguelike e poker.

Il lancio su mobile rappresenta un'espansione significativa per Balatro, che ha ottenuto un successo a sorpresa su PC e console. LocalThunk ha sviluppato personalmente le versioni per iOS e Android, che saranno disponibili sia come titolo stand-alone che tramite Apple Arcade.

Nonostante il tema delle carte e delle fiches, Balatro non promuove il gioco d'azzardo reale. LocalThunk ha più volte sottolineato la distinzione tra i meccanismi di rischio/ricompensa del gioco e il gambling vero e proprio, arrivando persino a vietare nel suo testamento l'utilizzo di Balatro in contesti legati alle scommesse.

Balatro non è un gioco che promuove il gioco d'azzardo online.

Il trailer di lancio per la versione mobile gioca ironicamente sui timori di dipendenza, mostrando scene apocalittiche causate da giocatori alla ricerca di combo sempre più elusive. LocalThunk sembra consapevole del potenziale "distruttivo" del suo gioco in termini di tempo speso dai fan.

Nuovi contenuti in arrivo

Oltre al lancio su mobile, sono previsti altri due aggiornamenti per Balatro nel 2025:

  • Un update gratuito del gameplay, che espanderà gli elementi esistenti "in direzioni interessanti" senza stravolgere l'esperienza
  • Un misterioso contenuto chiamato "Friends of Jimbo", di cui non sono stati forniti dettagli

Balatro è il primo gioco ufficialmente pubblicato da LocalThunk, che sostiene di non aver giocato titoli simili prima di crearlo. Le sue influenze includono il gioco cinese Big Two e lo streaming di Luck Be a Landlord, un altro gioco indipendente con elementi di azzardo.

Il successo di Balatro è stato alimentato anche dagli streamer, che hanno contribuito a popolarizzarlo mostrandone le meccaniche e cercando di "rompere" il gioco con punteggi stratosferici. Con l'arrivo su dispositivi mobili, Balatro rischia di diventare ancora più pervasivo nella vita dei giocatori

Leggi altri articoli