Che cosa crea un classico

Le vecchie glorie del mondo videoludico non moriranno mai, grazie soprattutto ad una schiera di appassionati che sostengono i vecchi giochi del passato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Che cosa crea un classico

Magnavox Odyssey: The first console to bring gaming to the home

Magnavox Odyssey: la prima console che portò il gioco nelle case di tutti

I proccessori moderni e le connessioni a banda larga hanno elevato all'enesima potenza l'esperienza di gioco, fondendo i videogiochi con lo stile di vita di molti appassionati.Molti puristi credono tuttavia che gli sviluppatori hanno concentrato troppe energie sui miglioramenti grafici, a discapito del classico e semplice gameplay.

John Jobling, un giocatore americano di 35 anni, dichiara "Gioco ai videogames dall'età di 12 anni e, mentre la grafica ha indubbiamente fatto passi da gigante, molti giochi richiedono la lettura di manuali di 100 pagine. Pochi titoli modermi hanno quel feeling che si aveva con i classici retrogames."

Secondo molti giocatori accaniti, i retrogames sono ora in voga grazie ad alcune peculiari caratteristiche. Oltre a costare solitamente meno dei videogiochi moderni, diversi nuovi videogiochi non mantengono le promesse sbandierate dai produttori durante le loro campagne pubblicitarie.

Titoli classici come Galaxian e Golden Axe tornano con un gameplay rinnovato che vi permette un divertimento continuo per un buon lasso di tempo.

Consci di questo fatto, gli sviluppatori rilasciano periodicamene delle compilation di retrogame per diverse console, tra cui la Playstation 2. Sega ha intenzione di rilasciare SEGA Classics Collection, nella quale troveremo titoli come Outrun, Virtua Racing, Golden Axe e Space Harrier. Questi offrono le caratteristiche del vecchio gameplay, ma con alcuni miglioramenti qua e là.Matt Woodley, Creative Director di SEGA Europe e America: afferma: "È bellissimo poter giocare versioni migliorate di questi classici. Fa capire quanto un buon gameplay è senza tempo."