Come sanno bene i moderni videogiocatori, il mondo dei giochi è ora guidato da titoli 3D complessi, quasi cinematografici. Malgrado questo, i vecchi giocatori - e anche molti dei nuovi - credono che l'esperienza di gioco migliore si possa ancora avere con i videogiochi di una volta.
Outrun è solo uno dei retro game tornati in voga
La grafica ha certamente migliorato l'esperienza giornaliera, mentre le console e i PC fanno ormai parte dell'arredamento delle case quanto un videoregistratore e una televisione. Tuttavia, per il volumi di affari raggiunto bisogna ringraziare console come il Magnavox Odyssey, la quale diede inizio all'industria dei videogiochi.
Nel 1972, pochi negozi vendevano periferiche game. Fu allora che all'inventore americano Ralph Baer venne l'idea di creare una console di gioco interattiva da collegare direttamente alla TV. Il divertimento offerto dai 12 giochi creà così un nuovo mondo.
Successivamente ecco arrivare Nolan Bushnell con la sua nuova azienda Atari. Bushnell decise di far diventare il gioco realmente popolare, sviluppando giochi semplici ma divertenti. Per fare questo Bushnell assunse l'inesperta Acorn che diede alla luce il famoso titolo "Pong" per console Baer Odyssey.La grafica era scarna, ma Pong era divertente da giocare - e questo fu l'aspetto che colpì realmente il pubblico.