Supreme Commander
Data d'uscita : marzo 2007
Editore : THQ
Dieci anni dopo Total Annihilation, Chris Taylor, il signore del gameplay, rimette mano a un gioco di strategia con un progetto più ambizioso che mai. Supreme Commander si mette in gioco per diventare un dei migliori giochi di strategia dell'anno.
La storia
Supreme Commander vede due fazioni contrastanti che lottano per impossessarsi dell'arma finale.
Gameplay
Abbiamo a che fare con un RTS classico ma ottimamente realizzato. Il giocatore costruisce una base, migliora le strutture e produce unità. Bisognerà tenere a mente che il gioco mostrerà le sue vere potenzialità in ambiente multiplayer. Le unità vanno da quelle basilari, che puntano più sul numero che sulla forza unitaria, a unità d'elite fino a missili nucleari, che tuttavia necessiteranno di molto tempo per la costruzione.
"SupCom" innova per altri aspetti. Con la rotellina del mouse è possibile effettuare uno zoom, che rivela fino ai più piccoli dettagli delle unità ma permette anche di impostare una visuale satellitare, in maniera tale da permettere la selezione di tante unità in poco tempo.
Inoltre, grazie all'abilità di Mr. Gameplay, sarà possibile sviluppare delle strategie e tattiche molto evolute, in funzione dell'affinità e abilità delle varie armate.
Tecnica
Siamo di fronte a un gameplay C&C classico, ma chiaramente più strategico. Tutta la programmazione è stata ottimizzata per approfittare dello zoom, che diventa uno strumento molto tattico. Speriamo tuttavia che la configurazione minima consigliata per giocare non sia smisurata.
Perchè Supreme Commander?
Grazie al sistema di zoom è possibile ingrandire tremendamente la visuale per passare in pochi secondi a una vista satellitare, in maniera tale da comandare velocemente centinaia di unità. Non dimentichiamoci inoltre che in questo gioco c'è lo zampino del creatore del migliore RTS mai concepito: Total Anihilator.