Crysis
Data d'uscita: terzo trimestre 2007
Editore: EA
Far Cry inizia ad essere un po' datato, no? Gli sviluppatori non hanno però dormito sugli allori. La loro sfida? Proporre uno dei titoli tecnologicamente più evoluti per la fine dell'anno.
La storia
Alcuni extraterresti hanno in mente un'invasione totale della terra. Voi, e solo voi, dovrete sventare i loro piani.
Gameplay
È un FPS duro e puro, e vuole diventare il punto di riferimento in questo settore. La particolarità di Crysis risiede però nella presenza dei boss di fine livello.
Tecnica
Ogni aspetto grafico del gioco è stato minuziosamente elaborato. Immaginatevi in un giungla, piena di alberi e arbusti, tutti perfettamente modellati. O una palma che sventola realisticamente le sue foglie al vento, mentre passando vicino a un fiore sposterete delicatamente i suoi petali. Le ombre di ogni pianta sono calcolate in tempo reale.
Ciliegina sulla torta: quando la giunga gela, i cristalli investono tutti i particolari di ogni pianta. Aggiungeteci poi una fisica onnipresente e un mondo completamente distruttibile; beninteso, ogni muro crolla in maniera realistica e i personaggi sono fotorealistici, quasi indistinguibili dalla realtà. Cosa volere di più? Magari una gestione meteorologica anch'essa di qualità indiscutibile. Potremmo andare avanti ad oltranza, ma preferiamo fermarci qui e sperare che tutto quello detto finora si trasformi realmente in realtà.