I giochi di strategia in tempo reale per PC (RTS)
Warhammer 40.000: Dawn of War 2

Nonostante il 2009 non sia stato l'anno di Starcraft 2, il mondo degli RTS è stato nutrito da una valanga di buoni titoli per PC fin dall'inizio dell'anno. Dawn of War 2, ad esempio, mette insieme una campagna in single player ritmata e non lineare a una modalità multiplayer accattivante. La modalità single player si gioca solamente nell'esercito degli Space Marines, ma il fatto di poter far salire di grado i soldati e di potenziarli durante l'avventura è un punto di merito.
Empire Total War

Total War è una serie molto conosciuta dagli amanti della storia. Quest'ultimo episodio, che ci fa rivivere l'inizio dell'era moderna e la conquista dell'indipendenza degli Stati Uniti, è la parte finale della serie. È anche il primo episodio in cui assistiamo a battaglie navali colossali. Strategico, profondo, completo e "mangiatempo", è un passatempo ideale anche per i giocatori meno giovani, che vogliono conciliare la passione per la storia e quella per i videogiochi. Fate attenzione però: 8 mesi dopo la sua uscita, Empire Total War resta un gioco molto goloso e per questo avrete bisogno di un PC relativamente potente per poterne godere al 100%.
Blood Bowl

Al limite tra gioco di ruolo, di sport e di strategia, Blood Bowl è uno dei migliori giochi per PC di quest'anno. Il principio è semplice: incarnare una delle otto diverse squadre di football americano (nani, umani, uomini-rettili, elfi, etc) e vincere il campionato di Blood Bowl. Per farlo dovrete riflettere e usare violenza e strategia. Una partita, anche contro la squadra più sudicia del campionato, può rivelarsi fatale per i vostri campioni. Difficile, esigente ma anche estremamente divertente quando s'impara a controllarlo, Blood Bowl è un tesoro da non farsi sfuggire.