I giochi di ruolo per PS3
Dragon Age: Origins

Dragon Age: Origins incanta i giocatori sul PC, che lo hanno premiato con un grande successo, ma la versione per console è deludente. L'adattamento manca di tutti gli assi nella manica del titolo come la scelta della visuale a volo d'uccello o in terza persona, dello zoom e, peggio di tutto, della sua ergonomia. Ritroviamo la modalità Pausa, ma qui molto meno pratica e istintiva, tanto che Bioware ha preferito ridimensionare la difficoltà del gioco, per bilanciare il difetto. Resta il fatto che Dragon Age: Origin è uno dei migliori GDR dell'anno, che ci offre un'avventura interminabile, sei incipit diversi, e combattimenti con un pizzico di tattica e un'atmosfera unica.
Disgea 3: Absence of Justice PS3

Le poche uscite GDR dell'anno hanno forse lasciato a stomaco vuoto i "ruolisti" puri e duri, ma alcuni titoli lasciano il segno per le qualità e originalità . Disgea 3: Absence of Justice è uno di questi. Esclusiva per PS3, incanta i fanatici del GDR strategico con il suo gameplay senza eguali e il suo sistema di combattimenti molto elaborato. Un universo ricco e profondo fa da sfondo a un'avventura dalla longevità eccellente. Unico dispiacere: i pochi progressi tecnici, per essere su una console HD.
Eternal Sonata PS3

Vero e proprio successo al momento della sua apparizione su Xbox 360, Eternal Sonata arriva su PS3 all'inizio dell'anno. Finalmente! Il gioco di Namco sbarca nel 2009 sulla console Sony per incantare gli amanti dei GDR giapponesi. Cullato da una colonna sonora fiabesca, firmata Sakuraba, Eternal Sonata offre un'avventura non molto longeva, ma ritmata da un sistema di combattimenti dinamico e attraente. Lo splendore dell'universo nel quale il giocatore si evolve, cosi come i personaggi manga molto elaborati, finiscono per convincere gli scettici che verranno accompagnati in un'avvincente passeggiata.