Metroidvania | I migliori del 2024

I metroidvania sono tornati alla ribalta nell'industria dei videogiochi: vediamo di stilare una lista dei migliori in assoluto!

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

Se conoscete bene i videogiochi, avrete giocato sicuramente uno o più "metroidvania". Questi giochi combinano avventura, esplorazione e azione in un mix che li rende simili fra loro.

La definizione, non a caso, è originata dalle serie di Metroid e Castlevania, ognuna delle quali si proponeva come all'avanguardia per gameplay e meccaniche, nel suo ambito. Negli ultimi anni i metroidvania hanno vissuto un nuovo periodo felice, nato grazie a produzioni a basso budget che hanno saputo imporsi con un impressionante livello qualitativo e con ibridazioni con action-adventure, platform, roguelike, roguelite e altri generi.

I migliori metroidvania degli ultimi anni sono spesso tra i giochi più scaricati, giocati e apprezzati, il che ha portato a un aumento degli investimenti in essi. Anche nello sviluppo di giochi AA e AAA, diversi designer hanno preso in prestito molte soluzioni dai metroidvania, a conferma della bontà e della solidità di quella formula.

Nella guida che segue, dunque, vogliamo consigliarvi quelli che, secondo noi, sono i migliori metroidvania rilasciati nel corso dell'ultima generazione, spesso videogiochi anche molto differenti fra loro (ma è anche questo il bello!) Prima di cominciare con la lista, vi ricordiamo che sulle nostre pagine trovate anche una guida dedicata ai migliori platform, una ai migliori sparatutto, una ai migliori GDR occidentali e una ai migliori JRPG.

I migliori metroidvania del 2024

Metroid Dread

Il primo titolo della lista come poteva non essere un episodio di una delle saghe che ha dato inizio al genere? Metroid Dread, in esclusiva su Nintendo Switch, è l'ultimo videogioco dedicato a Samus Aran, leggendaria cacciatrice di taglie. Metroid Dread è anche il quinto capitolo della saga principale, un episodio atteso per ben 19 anni dai suoi fan. Se pensate che i metroidvania sono ormai una prerogativa di produzioni indie, il nuovo Metroid è qui per sbalordirvi con un level design da studio Tripla A per ricordarvi a chi appartengono di diritto tutti gli stigmi del genere metroidvania. Il gioco è ambientato sul pianeta ZDR dove Samus dovrà sventare la pericolosa minaccia che nasconde mettendo in pratica i vecchi trucchi del mestiere e nuovi intriganti meccaniche.

Vedi su Amazon


Control: Ultimate Edition

Control è un po' uno spartiacque nel suo genere: sviluppato da Remedy Entertainment, gli autori di Max Payne e Alan Wake, è un titolo particolarissimo, che fonde le basi di uno sparatutto in terza persona con una struttura di gioco da metroidvania tridimensionale, il tutto con un'impostazione fortemente narrativa e una storia volutamente criptica e stravagante, che si ispira alla corrente letteraria del new weird e, dal punto di vista estetico, alle geometrie delle architetture brutaliste. Uscito originariamente su console di vecchia generazione, a inizio 2021 è arrivato anche su PS5 e Xbox Series X e Series S, con supporto ai 60 FPS e al ray tracing. La Ultimate Edition per PS4 e Xbox One, oltre a includere i due DLC, è l'unica ad offrire l'upgrade gratuito alla next gen. In ogni caso, che giochiate su PC o su console, avrete per le mani uno dei migliori metroidvania di stampo narrativo di sempre.

Vedi su Amazon


Hollow Knight

Sbucato letteralmente dal nulla e finanziato grazie a una campagna di crowfunding, Hollow Knight è uno dei principali artefici della rinascita dei metroidvania negli ultimi anni: a svilupparlo è stato il Team Cherry, una minuscola software house australiana che in pochissimo tempo si è però guadagnata l'ammirazione di un'enorme schiera di appassionati, cresciuti anche grazie al passaparola. Caratterizzato da una direzione artistica eccezionale, Hollow Knight vi catapulta nei panni di un piccolo cavaliere dalle fattezze di un insetto, impegnato a lottare contro una misteriosa piaga che affligge il mondo di Nidosacro. Considerato che siamo tutti in attesa del sequel, Hollow Knight: Silksong, questo è un ottimo momento per recuperare e giocare finalmente uno dei migliori metroidvania degli ultimi anni.

Vedi su Amazon


Dead Cells

Dead Cells fornisce un'altra interpretazione molto personale della struttura metroidvania, stavolta appoggiandola su un altro genere, quello del roguelite. Motion Twin ha ricevuto un plauso pressoché unanime dalla critica e dal pubblico, e non a caso: Dead Cells, infatti, è un videogioco frenetico e divertente, che, alla lunga, può diventare perfino assuefacente, anche per via del modo in cui sono state studiate le varie run. Morendo dovrete ricominciare tutto daccapo, con qualche potenziamento in più: la particolare struttura del gioco, però, vi invoglierà ad andare sempre avanti, una partita dopo l'altra, finché non riuscirete a finirlo. Dead Cells, tra l'altro, possiede diversi DLC, racchiusi in un'edizione Game of the Year disponibile unicamente in formato retail. I contenuti aggiuntivi, comunque, possono essere acquistati anche separatamente. Non fatevi scappare l'ultimo DLC uscito nel 2022, Dead Cells: The Queen and the Sea.

Vedi su Amazon


Ori and the Will of the Wisps

Microsoft ci ha visto lungo quando si è offerta di finanziare Moon Studios per realizzare i due Ori, acclamati dalla critica e dal pubblico come due fra i migliori videogiochi nel loro genere. Ori and the Will of the Wisps è il sequel di Ori and the Blind Forest, rispetto al quale compie un grosso passo avanti dal punto di vista della qualità generale, con scene animate ancor più curate, una storia meglio enfatizzata (soprattutto nei momenti chiave) e in generale un gameplay migliorato e privo delle piccole incongruenze del predecessore. Sotto il profilo visivo, poi, il gioco raggiunge l'eccellenza assoluta, dipingendo una foresta meravigliosa che funge da perfetto contesto per la sua struggente narrativa. Si tratta, in generale, della perfetta fusione fra il metroidvania e il platform, nonché di un titolo che non potete non fare vostro e provare almeno una volta se amate il genere.

Vedi su Amazon


Blasphemous 2

Blasphemous 2 è un metroidvania brutale con combattimenti in stile picchiaduro e un'ambientazione dark fantasy degna dei migliori soulslike, sviluppato da The Game Kitchen e pubblicato da Team17. Come in ogni metroidvania, si esplorano vasti ambienti per raccogliere potenziamenti che consentono l'esplorazione di ulteriori ambienti, con nemici in ogni dove ad ostacolare. Lo stile in pixel art molto dettagliato aggiunge alla caratura dark fantasy ulteriore spessore, dominato da religioni contorte e segreti nascosti. Un titolo insomma molto particolare e con tante cose da dire, che sicuramente vi piacerà se apprezzate il genere e l'ambientazione alla base del tutto.

Vedi su Amazon

Come scegliere i migliori giochi metroidvania?

Dopo avervi elencato quelli che per noi sono i migliori metroidvania sul mercato, abbiamo pensato di stilare per voi anche una piccola ma esaustiva lista, che sappia meglio guidarvi nella vostra scelta. Non tutti gli esponenti di questo genere, infatti, sono tra di loro equivalenti e differenti sono i fattori che potrebbero indirizzarvi verso uno o l’altro. Al fine di permettervi di andare a colpo sicuro, quindi, di seguito qualche ulteriore consiglio che, speriamo, vi aiuterà a meglio orientarvi in questi magici giochi.

Cos’è un metroidvania?

La prima, doverosa domanda a cui vogliamo dare una risposta è sicuramente la seguente: cosa vuol dire Metroidvania? Metroidvania è un termine utilizzato per identificare un sottogenere di giochi di azione e avventura caratterizzati da una vasta mappa con aree interconnesse ed esplorabili solo con i giusti potenziamenti ed equipaggiamenti che si trovano in giro; in altre parole, power-up e backtracking sono le parole chiave che rendono il genere metroidvania ciò che è oggi. Nei giochi di tipo metroidvania, i potenziamenti permettono di ottenere nuove abilità per affrontare nemici e boss, ma anche di aprire nuovi passaggi e rivelare segreti in zone già visitate. L'apprezzamento per i metroidvania deriva dalla stretta connessione tra queste meccaniche di gioco, il design dei livelli e la narrazione.

Il nome Metroidvania è l’unione dei due capostipiti di questo sotto-genere, ossia la saga di Metroid e quella di Castlevania. Mentre queste due serie storiche gettavano le fondamenta del sotto-genere, il concetto di “metroidvania” ha iniziato a fare capolino solo intorno agli anni 2000, quando altri sviluppatori cominciarono a lavorare a giochi sullo stesso stile. Da genere di nicchia divenne pian piano un portabandiera dello sviluppo indipendente, fino a diventare oggi un sotto-genere ampiamente riconoscibile e apprezzato.

Come scegliere i migliori metroidvania?

La stragrande maggioranza dei videogiochi metroidvania sono basati su una visuale laterale con scorrimento orizzontale e su livelli a piattaforme. È il caso dei grandi classici Metroid e Castlevania, i padri di questo sotto-genere, di cui non abbiamo potuto ovviamente fare a meno che includere in questa guida qualche esponente. In particolare, non fatevi scappare Metroid Dread, uscito a fine 2021 dopo una lunghissima attesa dall’ultimo capitolo della saga e presto diventato un episodio amatissimo dai fan. Un altro apprezzatissimo videogioco del genere è, per esempio, Hollow Knight, di cui i fan sono in attesa di un nuovo capitolo da diversi anni e che è riuscito a sdoganare ulteriormente il genere grazie a una qualità generale altissima.

Altri giochi simili, avendo quasi tutti un’atmosfera cupa e quasi horror, hanno provato a ibridarsi con un genere che nello scorso decennio si è mescolato sempre più alle atmosfere dark: i soulslike. Giochi come Dead CellsBlasphemous e GRIME uniscono la tecnica e la difficoltà tipiche dei souls all’impianto di combattimento. Infine, abbiamo incluso in lista anche un prodotto atipico per i metroidvania: Control, uno sparatutto in terza persona 3D che però poggia le sue basi su un impianto metroidvania. Insomma, di Metroidvania ne esistono di davvero tante tipologie, perfette per andare incontro a un numero differente di palati e offrire, all’interno dello stesso genere videoludico, esperienze tra di loro anche parecchio differenti.

Qual è l'ambientazione di un metroidvania?

Altro aspetto da tenere in grande considerazione è sicuramente l’ambientazione: preferite qualcosa di futuristico, come può essere appunto Metroid Dread, o qualcosa caratterizzato da un setting fantasy? O, ancora, perché non un qualcosa di ancor più peculiare come Control?

A essere una variabile fondamentale per quello che è l’appeal di un titolo, infatti, non è solo la bontà del gameplay, la caratterizzazione dei personaggi, l’aspetto tecnico e così via, ma anche l’ambientazione. Trovarne una che è di proprio gradimento e che ci intriga particolarmente, infatti, è in grado di dare una spinta in più a qualsiasi gioco, rendendocelo ancor più interessante ai nostri occhi. Ovviamente non basatevi solo sull’ambientazione di un gioco, ma non trascuratela assolutamente durante la vostra scelta di qualche metroidvania, così come di qualsiasi esponente di altri generi videoludici. Azzeccarla, ve lo assicuriamo, vi potrebbe riservare parecchie sorprese.

Quanto costa un metroidvania?

Variabile regina all’interno di ogni guida all’acquisto, anche nella scelta di un buon metroidvania è fondamentale tenere in grande considerazione quello che è il prezzo. Il rischio di spendere più del dovuto, infatti, è del resto sempre dietro l’angolo e non vi è sensazione più brutta di sentire di aver speso dei soldi inutilmente. Proprio per tale motivo abbiamo cercato di inserire in questa guida all’acquisto solo prodotti contraddistinti da un buon rapporto qualità-prezzo, in grado di garantirvi tante ore di divertimento e, soprattutto, che non vi facciano rimpiangere quanto speso.

Il che non vuol ovviamente dire che abbiamo inserito solo opere con qualche anno sulle spalle, e quindi fisiologicamente meno dispendiose, ma anche titoli più recenti ma ugualmente meritevoli di attenzione. Certo, potreste trovarvi a spendere qualche euro in più, ma difficilmente rimpiangerete di averlo fatto.

Qual è la miglior piattaforma per giocare un metroidvania?

C’è una cosa che non ha assolutamente bisogno di essere spiegata ai videogiocatori più navigati, ma che potrebbe non essere così semplice da comprendere per chi non è ancora un grande appassionato di questo mondo. Qualsiasi videogioco, metroidvania compresi, non è infatti sempre e comunque disponibile su ogni piattaforma di gioco e ciò può essere dovuto a diversi motivi, come alle tecnologie utilizzate o ad accordi commerciali. Prima di gettarvi nell’acquisto di qualche titolo è quindi cosa buona e giusta assicurarvi che esso sia disponibile anche sulla vostra console, controllando ad esempio sulla confezione o, in caso di prodotti digitali, nella descrizione della pagina web.

Una volta essere certi della disponibilità del gioco scelto sulla vostra piattaforma di gioco è ovviamente fondamentale acquistarlo anche nella versione corretta. Quella PS4, ad esempio, non potrà mai funzionare su Xbox, PC o Nintendo Switch, mentre una cartuccia per la piccola ibrida di casa Nintendo non è viceversa compatibile con le altre piattaforme. In parole povere, insomma, comprate solo videogiochi per console che avete a disposizione o che avete intenzione di acquistare a breve.

 

Leggi altri articoli