Ormai da anni i JRPG sono fra i generi videoludici più apprezzati e giocati da moltissimi appassionati. Fin dagli anni '80-'90 i JRPG hanno salutato la pubblicazione di veri e propri capolavori, pietre miliari rimaste per sempre impresse nella storia dei videogiochi. Negli ultimi anni, e in particolare durante l'ottava generazione (quella di PS4 e Xbox One, i cui videogiochi sono fruibili anche sulle nuove console in retrocompatibilità), il genere dei videogiochi di ruolo giapponesi ha conosciuto un nuovo periodo di rinascita e di riscoperta da parte del pubblico, anche grazie alla sua capacità di modernizzarsi non poco nel corso dell'ultimo decennio, grazie a diverse ibridazioni con altre tipologie di videogiochi (perlopiù i giochi d'azione, ma anche generi più di nicchia come le visual novel o i sim game).
Tra i propri principali punti di forza, i JRPG hanno sempre potuto vantare un eccelso character design, storie appassionanti e longeve e in generale un rapporto fra il loro prezzo e i contenuti eccezionale, raramente eguagliato da altri generi videoludici. Nella lista che segue, dunque, troverete tutto il meglio di ciò che i JRPG possono offrire al giorno d'oggi, trasportandovi in mondi meravigliosi e curati maniacalmente, e caratterizzati da un comparto visivo ed estetico spesso fuori scala. Prima di cominciare, vi ricordiamo che sulle nostre pagine trovate anche una guida dedicata ai migliori GDR occidentali (complementare a quella che state per leggere), una dedicata ai migliori metroidvania e una ai migliori giochi in stile anime. Detto questo, lanciamoci in un viaggio alla scoperta di tutto quel che di meglio il Giappone "ruolistico" può offrire!
I migliori JRPG
- Shin Megami Tensei V
- Pokémon Violetto / Pokémon Scarlatto
- Tales of Arise
- Triangle Strategy
- Yakuza Like a Dragon
- Persona 5 Royal
- Xenoblade Chronicles 3
- Final Fantasy VII Remake
- Star Ocean The Divine Force
Shin Megami Tensei V
Pokémon Violetto / Pokémon Scarlatto
Tales of Arise
Triangle Strategy
Yakuza Like A Dragon
Persona 5 Royal
Xenoblade Chronicles 3
Final Fantasy VII Remake
Star Ocean The Divine Force
Come scegliere i migliori JRPG
Scegliere un JRPG non è certo semplicissimo e sono infatti molte le variabili che possono portare verso un titolo o l’altro. Si tratta, del resto, di uno dei generi di videogiochi più variegati in circolazione, capace di trasportare in innumerevoli mondi visti sotto ottiche differenti. Proprio per aiutarvi a orientarvi nella scelta abbiamo quindi stilato un elenco di consigli, che vi permetteranno di prendere una decisione il più ponderata possibile.
Cos’è un JRPG?
La prima domanda che potrebbe venire spontanea a tutti è sicuramente una: cos’è un JRPG? JRPG è l'acronimo di Japanese Role Playing Game, ossia dei giochi di ruolo alla giapponese. A differenza dei giochi di ruolo "tradizionali", o per meglio dire occidentali, si distinguono generalmente per delle caratteristiche comuni che sono più o meno sempre presenti in ogni esponente del genere. La prima caratteristica più chiara e più visibile è il comparto grafico, caratterizzato nella maggior parte dei casi da uno stile nipponico, ad esempio con spade e armature con dimensioni sproporzionate, capigliature molto colorate e una narrativa tipica di anime e manga.
Altra caratteristica insita nei migliori JRPG è la suddivisione tra schermate di esplorazione delle mappe di gioco (overworld) e schermate di lotta: negli ultimi tempi questa componentistica sta via via scomparendo, ma è possibile ancora trovarla per esempio in giochi come Pokémon, dove le battaglie vengono condotte in schermate separate dopo che l'avatar del giocatore si imbatte in una creatura selvatica nell'erba alta. Infine, altra caratteristica non obbligatoria ma molto comune è la presenza dei turni all'interno dei combattimenti, una componente che aggiunge spessore strategico al gioco e che a seconda dei titoli può avere diverse variazioni sul tema: pensiamo ad esempio al combat system di Final Fantasy 7 Remake, un ibrido tra azione in tempo reale e pensiero strategico a turni.
La nostra scelta dei migliori giochi JRPG
Il mondo dei JRPG è ricco e variegato. Fin dagli anni '80 con i primi Dragon Quest e Final Fantasy, il genere ha avuto il suo exploit negli anni '90 per poi avere una lenta ma inesorabile evoluzione fino ad arrivare ai nostri giorni con una nuova e intensa fioritura. Ad oggi la disponibilità di JRPG sempre diversi è notevole, dai titoli più strategici e riflessivi come Pokémon a quelli più frenetici e action come Tales of Arise, senza mancare saghe storiche importanti come Final Fantasy e Shin Megami Tensei.
C'è davvero un JRPG per ogni gusto, dalle storie più tradizionali e commoventi pieni di spadoni, magie e tecnologia, fino ai titoli ricchi di mostri e mostriciattoli da combattere o collezionare. In questa guida all'acquisto dei migliori JRPG abbiamo deciso di includere anche qualche variazione particolare, come il colpo di scena JRPG che ha avuto la saga action di Yakuza con il suo spin-off Like A Dragon, situazione accaduta anche alla saga di Persona con Persona 5 Royal e a Monster Hunter con la saga Stories.
Ambientazione
Uno dei principali aspetti da tenere in grande considerazione è sicuramente l’ambientazione: preferite qualcosa di più moderno, come può essere ad esempio Final Fantasy VII Remake , o volete invece un’esperienza con stilemi fantasy come Bravely Default? Sicuri di non essere invece alla ricerca di un qualcosa di ancora differente come Star Ocean The Divine Force?
A rendere un JRPG, così come qualsiasi altro gioco, ancor più interessante è infatti proprio l’ambientazione, ossia il setting del titolo. Immergersi in qualche avventura dotata di scenari e tematiche nelle proprie corde, infatti, aumenta di molto l’appeal di un gioco, rendendolo più attraente da vedere e appagante da giocare. Oltre a gameplay, grafica, trama e quant’altro, insomma, anche l’ambientazione è un qualcosa da tenere in grande considerazione nella scelta del vostro prossimo JRPG. Del resto, se odiate la fantascienza e i viaggi spaziali, perché dovreste lanciarvi in un titolo con tali tematiche e non cercare un gioco più adatto ai propri gusti?
Prezzo
Non può ovviamente mancare in una guida all’acquisto che si rispetti un paragrafo dedicato alla regina delle caratteristiche da prendere in considerazione, ossia il prezzo. Evidente, infatti, come anche qualche decina di euro di differenza possa far pendere da una parte o dall’altra nella scelta di qualche JRPG e, proprio per questo motivo, abbiamo deciso di inserire in questa lista solo videogiochi di tale genere dotati di un ottimo rapporto qualità prezzo. Il tutto, ovviamente, senza dimenticarci delle ultime uscite, che seppur contraddistinte da un costo maggiore sono solitamente dotate di impianti tecnici più riusciti e delle ultime tecnologie sul mercato.
In questo nostro elenco dei migliori JRPG potrete quindi trovare un po’ di tutto, a partire dalla gloria storica che non si può non giocare fino a qualche opera più recente, sbarcata nei negozi solo poco tempo fa. Il tutto, ovviamente, con sempre la qualità al primo posto, per evitare di farvi spendere soldi in titoli non così convincenti.
Piattaforma di gioco
Un ultimo aspetto che ci teniamo a sottolineare in questa guida a quelli che sono i migliori JRPG sul mercato è quella relativa alle piattaforme di gioco per cui sono disponibili.PlayStation, Xbox, Nintendo Switch e PC: come ormai avrete avuto modo di capire se amate i videogiochi, non tutti i JRPG, così come i titoli di altri generi, possono sono disponibili per ogni piattaforma. Alcuni, come ad esempio Pokémon Scarlatto o Pokémon Violetto sono disponibili solo per alcune di esse, in questo caso Nintendo Switch, mentre altri, vedi Star Ocean The Divine Force, possono essere giocati sia con Xbox che PC o PlayStation.
I JRPG che deciderete di acquistare, così come qualsiasi altra tipologia di videogioco dalla notte dei tempi, devono quindi essere comprati per la console in vostro possesso. Un Xbox, per esempio, non è in grado di far funzionare un titolo per PlayStation, mentre su Nintendo Switch non potrete godervi in nessun modo un JRPG esclusivo PC e così via. Siamo sicuri che per molti di voi il tutto sarà banale e quasi ovvio, ma è cosa buona e giusta tenerlo a mente, soprattutto se non si bazzica nel mondo dei videogiochi da tanto.