Giochi FPS | I migliori del 2024

Se cercate i migliori giochi FPS in questa guida troverete tutti i titoli che sapranno saziare la vostra voglia di sparatutto e piombo.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Negli ultimi anni non sono usciti tanti sparatutto, motivo che ci ha spinto a rinnovare ben poco della nostra guida. A ogni modo, abbiamo comunque deciso di selezionare quelli che sono (secondo noi) i migliori FPS da acquistare nel 2024 e che vale la pena giocare.

Molti li avrete già giocati, ma siamo certi che un paio di questi titoli sono ancora un tabù per voi, motivo che ci spinge a raccontarveli in maniera leggermente più approfondita qua sotto.

Nella guida che segue, dunque, vogliamo consigliarvi quelli che, secondo noi, sono i migliori FPS rilasciati nel corso dell'ultima generazione, spesso videogiochi anche molto differenti fra loro (ma è anche questo il bello!) Prima di cominciare con la lista, vi ricordiamo che sulle nostre pagine trovate anche una guida dedicata ai migliori platform, una ai migliori Metroidvania, una ai migliori GDR occidentali e una ai migliori JRPG.

I migliori FPS del 2024

  • Halo Infinite
  • DOOM Eternal
  • Call of Duty Modern Warfare III
  • Titanfall 2
  • Battlefield 2042
  • Hell Let Loose
  • Rainbow Six Siege

Halo Infinite

Halo Infinite è l'ultimo capitolo della nota serie sci-fi di Xbox. Il titolo di 343industries ci mette dinanzi a una campagna da circa 10 ore di durata, ambientata  in un "mondo" aperto ed esplorabile, galvanizzato da una storia epica e molto emotiva. Il suo punto di forza rimane ovviamente il multiplayer on-line, dove è possibile giocare a svariate modalità di gioco PvP e PvE, oltre che modificare le mappe a nostra piacimento grazie allo strumento della fucina. Se avete una Xbox, Halo Infinite è un gioco che non può assolutamente mancare nella vostra collezione.

Vedi su Amazon


DOOM Eternal

DOOM Eternal non è un FPS qualunque, è l'FPS per antonomasia. Se state cercando un videogioco frenetico, spettacolare graficamente, con una musica movimentata e che vi faccia sfogare, allora non esiste nulla di meglio del seguito di DOOM 2016. Una campagna longeva, insieme a un'elevata dose di rigiocabilità, sono le basi di uno dei migliori sparatutto degli ultimi anni, che vi terrà incollati allo schermo dall'inizio alla fine. 

Vedi su Amazon


Call of Duty Modern Warfare 3

Nonostante una campagna non eccezionale, Call of Duty Modern Warfare 3 ha il grande pregio di aver uno dei multiplayer migliori della saga. Mappe storiche, tante modalità e un gameplay equilibrato adatto per qualunque tipo di giocatore. Insomma, il team non ha certamente lavorato bene per quanto concerne la storia, ma per il resto ha capito benissimo come valorizzare il popolare franchise di Activision.

Vedi su Amazon


Titanfall 2

Titanfall 2 è un gioco incredibile che tutti dovrebbero giocare. Una storia avvincente e particolare che vi metterà nei panni di un pilota di Titan, enorme mech pilotabili dotati di IA. Grazie alla sua verticalità, Titanfall 2 è un gioco frenetico, dove ogni combattimento risulta appagante, anche in modalità online. Nel corso degli anni il gioco ha acquisito ancora più popolarità grazie ad Apex Legends e una massiccia campagna di rinvigorimento. Sono ancora tantissime le persone che ci giocano.

Vedi su Amazon


Battefield 2042

Partito molto male, Battlefield 2042 è riuscito a riconquistare la fiducia dei fan grazie a mappe stupende e un gameplay sempre spettacolare. Il gioco di EA vi fa sentire davvero dentro un campo di battaglia, anche grazie a un comparto visivo/audio davvero incredibile sotto tutti i punti di vista. Dategli una possibilità, siamo certi che non ve ne pentirete.

Vedi su Amazon


Hell let Loose

Amate i videogiochi sulla seconda guerra mondiali che possano essere simulativi? Hell Let Loose non è uno sparatutto come tutti gli altri, è un gioco multiplayer dove si muore con un colpo solo. Le partite sono molto tattiche e richiedono un'alta dose di organizzazione. Seppur le basi siano molto simili a Battlefield, le sue meccaniche sono più complesse. La sua diversità rispetto agli altri sparatutto, lo rende certamente tra i più apprezzabile sul mercato.

Vedi su Amazon

Rainbow Six Siege

State cercando un videogioco tattico da giocare con gli amici? Allora Rainbow Six Siege fa al caso vostro, visto che è il titolo FPS tattico più amato e apprezzato del mondo. Svariate mappe e personaggi, armi e stili diversi. In questo titolo alwais online, lo scopo è collaborare con i propri compagni di team e lavorare insieme per portare a casa la vittoria. Non è di facile approccio, ma una volta capite le basi, diventerà uno dei vostri videogiochi preferiti.

Vedi su Amazon

Cos’è un FPS?

FPS sta per First Person Shooter (Sparatutto in prima persona) ed è un genere che indica tutti quei videogiochi in cui su schermo appare il fucile in primo piano e non il personaggio completo. Di questo genere fanno parte giochi molto famosi quali Counter-Strike, Call of Duty, Halo o Borderlands. 

Quanto costa un FPS?

Il prezzo di uno sparatutto in prima persona dipende sempre dalla tipologia del gioco. Un gioco appena uscito può costare anche 80 euro, mentre titoli più vecchi hanno prezzi che vanno dai 10 ai 20/30 euro. 

Abbiamo poi giochi indie più piccoli, in questo caso vengono venduti a 20 euro nella maggior parte dei casi.

Qual è la miglior piattaforma per giocare un FPS?

Dal punto di vista oggettivo, la miglior piattaforma per giocare uno sparatutto in prima persona è il PC, ma ovviamente anche su console gli FPS sono diventati molto godibili. Su piattaforme da salotto, infatti, dipende dai gusti personali. Il Pad Xbox è più ergonomico, ma il DualSense è molto godibile e ora offre sensazioni decisamente migliori grazie al feedback aptico e trigger adattivi.

Leggi altri articoli