I giochi su Steam a rischio malware, Valve corre ai ripari

Diversi sviluppatori hanno visto i loro account Steam compromessi, il che ha portato alla distribuzione di malware tramite gli aggiornamenti di videogiochi.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

In una recente violazione della sicurezza, diversi sviluppatori hanno visto i loro account Steam compromessi, il che ha portato alla distribuzione di malware tramite gli aggiornamenti dei loro giochi. Valve ha adottato misure tempestive per prevenire che tali eventi possano ripetersi in futuro.

 

A partire dal 24 ottobre 2023, infatti, tutti i developer saranno tenuti a superare una verifica a due fattori prima di aggiornare un qualsiasi gioco rilasciato su Steam.  Per implementare questa verifica a due fattori, i partner di Steam dovranno registrare un numero di telefono cellulare. Il codice a due fattori verrà inviato tramite messaggio di testo SMS, e questa sarà l'unica modalità per riceverlo (insomma, come quasi tutte le autenticazioni a due fattori). 

Valve riconosce che questa ulteriore procedura potrebbe causare qualche disagio ai developer, ma la considera un necessario compromesso per garantire la sicurezza degli utenti di Steam e per tenere informati gli sviluppatori sulle potenziali violazioni della sicurezza dei loro account.  Oltre a richiedere la verifica a due fattori per gli aggiornamenti dei giochi, i partner di Steam dovranno anche utilizzare la verifica tramite SMS per aggiungere nuovi utenti ai propri gruppi.

Valve prevede di introdurre controlli di sicurezza a due fattori per altre azioni nel backend di Steam in futuro. La violazione ha interessato anche giochi come NanoWar: Cells VS Virus, il cui sviluppatore, Benoît Freslon, ha confermato di essere stato vittima di malware che ha rubato i suoi token di accesso al browser, consentendo agli attaccanti di accedere temporaneamente a vari servizi web.

 Anche se questo tentativo di distribuire malware tramite Steam è stato inefficace, va premiato l'approccio proattivo di Valve alla sicurezza. Il nostro consiglio, per ora è sempre quello di fare una bella scannerizzazione del vostro PC, magari sfruttando un antivirus.

Leggi altri articoli