Era tutto vero! i giochi PS3 stanno per fare ritorno su PS5

Un brevetto di Sony alimenta le speranze per la retrocompatibilità della PS5 con i giochi PS3, indicando che le recenti indiscrezioni erano vere

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Sony e Mark Cerny sono al lavoro su un nuovo brevetto che potrebbe migliorare sensibilmente la retrocompatibilità su PS5, specialmente per i giochi appartenenti alla libreria di PlayStation 3, da sempre molto complessi da rendere retrocompatibili in virtù dell'architettura peculiare della celebre console di Sony. 

A quanto pare, però, proprio questa complessità tecnica data dall'hardware di PlayStation 3, ha spronato a trovare una soluzione che permetta, finalmente, ai possessori di una console Sony di poter fruire dei loro giochi preferiti per PS3.

Il titolo del nuovo brevetto è "Retrocompatibility Software Testing" e analizzandolo nel dettaglio, suggerisce che Sony possa essere alla ricerca di un sistema in grado di offrire non solo una retrocompatibilità completa di questa specifica libreria di giochi, ma anche un miglioramento delle prestazioni di questi ultimi.

La "modalità di testing" descritta nel brevetto, suggerisce tutta una serie di miglioramenti che potrebbero essere implementati in fase di emulazione, ma al momento questi dettagli rimangono totalmente teorici e ipotetici.

A rimarcare il fatto che Sony sia al lavoro per offrire una totale retrocompatibilità di PS3 su PS5, ci pensano le dichiarazioni di Nick Baker e del giornalista Jeff Grubb, che hanno suggerito che Sony potrebbe introdurre questa funzione nel breve periodo, per una selezione limitata di titoli PS3.

Questa novità farebbe parte dell'attuale interesse di Sony nell'espandere le funzionalità della sua ultima console, in risposta alle esigenze degli utenti e in contrasto con un certo disinteresse passato per la retrocompatibilità.

Il nuovo brevetto di Sony solleva interesse e speranze, merito delle potenzialità che potrebbe offrire agli utenti di PS5 desiderosi di rivivere i giochi della loro amata PS3, oramai diventata a tutti gli effetti una retro console con una community parecchio attiva alle spalle.

Con l'aggiunta di prestazioni migliorate e, si spera, la possibilità di sfruttare i blu-ray in possesso dei giocatori, rimaniamo curiosi di vedere in che modo questa funzione verrà implementata e quali giochi verranno, effettivamente, supportati al lancio.

Leggi altri articoli