Digital Foundry ha recentemente pubblicato la lista dei 10 giochi con la grafica più impressionante del 2023, suscitando il solito turbinio di reazioni discordanti fra i giocatori.
La classifica, che vi ricordiamo è esclusivamente basata sulla qualità grafica e l'utilizzo delle tecnologie migliori per ottenere un risultato visivamente impressionante, ha portato a una serrata competizione per le prime posizioni.
La top 3, difatti, è stata particolarmente combattuta, con Alan Wake 2, Avatar: Frontiers of Pandora e Cyberpunk 2077, con RT Overdrive, a contendersi i primi posti.
Questi giochi, tutti caratterizzati da avanzate tecniche di ray-tracing, sono stati infatti quasi alla pari in termini di eccellenza visiva.
La classifica completa comprende:
1. Avatar: Frontiers of Pandora
2. Alan Wake 2
3. Cyberpunk 2077 RT Overdrive
4. Marvel's Spider-Man 2
5. Super Mario Bros. Wonder
6. Hi-Fi Rush
7. Resident Evil 4 Remake
8. Robocop: Rogue City
9. Final Fantasy 16
10. Star Wars Jedi: Survivor
Come si può notare dalla classifica, non si tratta solo di grafica ad alti livelli o di tecniche di ray-tracing. Digital Foundry ha tenuto conto anche del design, dell'art direction e dell'ottimizzazione dell'hardware disponibile.
Giochi come Hi-Fi Rush e Super Mario Bros. Wonder, infatti, si sono distinti per uno stile grafico ricercato e fantasioso, oltre a una realizzazione tecnica impeccabile, dimostrando di sfruttare al meglio le potenzialità delle piattaforme su cui sono stati rilasciati.
Hi-Fi Rush e Super Mario Bros. Wonder, sono presenti nella lista in quanto, per Digital Foundry, sono riusciti a raggiungere risultati di altissima qualità senza dipendere, eccessivamente, dalle tecniche di ricostruzione dell'immagine, utilizzate in modo massiccio nel 2023 su diverse piattaforme e che hanno compromesso la nitidezza e la qualità generale delle immagini in virtù del raggiungimento di una soglia minima di performance.
La selezione di Digital Foundry ha suscitato diverse opinioni contrastanti. Siete d'accordo con la classifica o avreste voluto vedere altri titoli nella top ten?