Hotel Architect, un gestionale promettente | Provato

Abbiamo provato Hotel Architect, gestionale sviluppato dagli svedesi di Pathos Interactive e pubblicato da Wired Productions.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

Tra i numerosi titoli che abbiamo provato alla Gamescom 2024 non poteva mancare un gestionale, per cui siamo stati contenti di scoprire Hotel Architect, sviluppato dagli svedesi di Pathos Interactive e pubblicato da Wired Productions. 

Hotel Architect ci mette nei panni di un imprenditore alberghiero, pronto a costruire e gestire hotel lussuosi in giro per il mondo. L'obiettivo è, quindi, costruire da zero un vero e proprio impero alberghiero, affrontando le sfide quotidiane che ogni proprietario deve affrontare, come soddisfare gli ospiti più esigenti, risolvere problemi logistici, e gestire il personale.

Si inizia scegliendo la location: potremo costruire il nostro hotel in diverse città iconiche e luoghi suggestivi come Parigi o Roma, ognuno con caratteristiche e ostacoli unici. Alcune ambientazioni offrono già strutture esistenti da rinnovare, mentre altre richiederanno di partire da zero, trasformando terreni vuoti in strutture imponenti. Ovviamente, la creatività è al centro di Hotel Architect: avremo la libertà di progettare ogni singolo dettaglio del nostro hotel, dalle stanze agli spazi comuni, e scegliere decorazioni, arredamenti e servizi in base alle esigenze degli ospiti.

Dalle stalle alle stelle

Il gioco presenterà sia una modalità carriera che porterà attraverso diverse sfide e obiettivi da completare per sbloccare nuove location e funzionalità sia una modalità sandbox che consente di dare sfogo alla fantasia e costruire il nostro hotel ideale senza limiti. 

Chiaramente, come in ogni gestionale che si rispetti gestire un hotel non è solo questione di estetica: dovremo far fronte a una moltitudine di problemi, trovando il giusto equilibrio tra le esigenze degli ospiti e la logistica operativa. Ospiti pretenziosi avranno richieste sempre più elaborate, e dovremo essere pronti a soddisfarle per evitare recensioni negative. Una cattiva gestione, infatti, potrebbe tradursi in recensioni disastrose che influenzeranno negativamente la reputazione dell'attività.

Uno degli aspetti chiave del gioco è poi la gestione del personale, giacché ogni dipendente avrà caratteristiche uniche che influenzeranno la qualità del loro lavoro. Dovremo assumere il giusto mix di personale, da chef stellati a receptionist impeccabili, e bilanciare il budget. Inoltre, dovremo coordinare i fornitori esterni per garantire che le scorte siano sempre a disposizione e che i sistemi di pulizia funzionino al meglio.

Tirando le prime somme su Hotel Architect

Insomma, parliamo di un titolo che, seppur non essendo sviluppato da Two Point Studios, ne segue molto la scia, proponendo un gameplay molto molto simile a quello di giochi come Two Point Hospital e Two Point Campus. Chiaramente, avendo provato una fase pre-beta ed essendo comunque una produzione minore, non ci aspettavamo la stessa profondità a livello di meccaniche. 

Il gioco era ancora incompleto in molti dei suoi aspetti, fornendo, almeno per il momento, un'esperienza limitata. Le basi, però, per creare un progetto interessante ci sono tutte, per cui non possiamo che essere curiosi di scoprire come sarà il titolo all'uscita, prevista su Steam in una data ancora non definita. 

Leggi altri articoli