Resident Evil 7 su iOS non ha venduto praticamente nulla

Resident evil 7 per iOS ha registrato vendite deludenti. Il gioco non è riuscito a conquistare il mercato mobile e in generale i giocatori iOS.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Le vendite di Resident Evil 7 su iOS hanno registrato un flop, con meno di 2000 acquirenti secondo le stime dei dati di vendita di Appmagic, riportate da MobileGamer.biz.

Il gioco free-to-start è stato scaricato 83.000 volte dal suo lancio il 2 luglio, ma solo il 2,4% dei giocatori ha effettuato l'acquisto della versione completa a 15,99 euro.

Complessivamente, Resident Evil 7 su iOS ha generato per Capcom un incasso stimato di $28.140, al lordo della commissione del 30% di Apple.

Il trend negativo dei giochi AAA su mobile

Resident Evil 7 è solo l'ultimo di una serie di titoli AAA ad aver ottenuto scarsi risultati sulla piattaforma iOS negli ultimi 12 mesi. Tra questi figurano anche Resident Evil 4, Resident Evil Village, Death Stranding e Assassin's Creed Mirage.

Ad esempio, Assassin's Creed Mirage, lanciato il 6 giugno al prezzo di 44,99 euro, è stato acquistato da meno di 3000 persone.

Ma i giocatori vogliono davvero un'esperienza AAA su mobile?

Le basse vendite potrebbero essere in parte dovute alla necessità di dispositivi iOS di fascia alta: iPhone 15 Pro (acquistabile su Amazon) e Pro Max, oltre agli iPad con chip M1 o superiore.

Tuttavia, ci si chiede se i giocatori siano realmente interessati a un'esperienza AAA su mobile, quando esistono versioni migliori su console o PC. I controlli touch di uno smartphone sono davvero adatti a un gioco AAA? E i prezzi sono appropriati per il mercato mobile?

Il futuro dei giochi AAA su mobile

Nonostante le vendite deludenti, la presenza di giochi AAA su iPhone rappresenta un traguardo tecnico che dimostra la potenza dei dispositivi Apple. Secondo MobileGamer.biz, è possibile che Apple stia pagando gli editori per portare questi giochi sui suoi dispositivi.

Tuttavia, con cifre di vendita così basse, ci si chiede se gli editori continueranno a rilasciare i loro giochi AAA su piattaforme mobile in futuro.

Leggi altri articoli