Hi-Fi Rush va oltre Forspoken su Steam

Sembra proprio che Hi-Fi Rush abbia subito messo in chiaro la situazione, seguendo una strada commerciale inaspettata.

Avatar di Nicholas Massa

a cura di Nicholas Massa

Avete capito bene, il lancio di Hi-Fi Rush su Steam, nella sua versione PC, sta dando risultati migliori di Forspoken, superandolo in termini di accoglienza generale. Lo stacco fra i due è interessante specialmente dal punto di vista commerciale, dato che entrambi i titoli sono arrivati nelle mani degli appassionati seguendo due strade praticamente opposte. 

https://twitter.com/BenjiSales/status/1619731171700789249?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1619731171700789249%7Ctwgr%5E3b622163c529a763844d6eee39e521e47075cb7c%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fmultiplayer.it%2Fnotizie%2Fhi-fi-rush-ha-battuto-forspoken-in-maniera-netta-nelle-vendite-al-lancio-su-steam.html

Anche se la classifica di vendite Steam, almeno per adesso, è dominata da altri videogiochi, in molti hanno notato come Hi-Fi Rush sia facilmente riuscito a superare Forspoken senza il minimo scopo. L’interesse generale per questa dinamica commerciale risiede nel fatto che con questo videogioco, differentemente da quello di Square Enix, la campagna pubblicitaria è stata quasi nulla, investendo su tutto il resto. Differentemente Forspoken si è presentato più volte, si è parecchio parlato di lui e di quello che avrebbe, o meno, dovuto essere, ed è stato piuttosto spammato in giro per il web.

Gli investimenti in generale per entrambi i progetti sono anche diversissimi, proprio in termini di soldi e possibilità di sviluppo (il prezzo di entrambi all’acquisto parla chiaro).  Così Hi-Fi Rush ha seguito la strada della “pubblicazione improvvisa” e senza troppa pubblicità. Non si è affidata a una campagna pubblicitaria continuativa, dimostrando tutto il suo potenziale con l'uscita (accompagnata dalle recensioni della stampa specializzata). Questa particolare scelta di approccio al pubblico, a quanto pare, ha funzionato sia per la qualità generale del prodotto (che dovrebbe essere sempre un elemento centrale), sia per il fatto che il gioco è ottenibile anche tramite Game Pass.

Un’altra grande differenza fra Forspoken e Hi-Fi Rush risiede nel “modo” in cui entrambi sono stati pubblicati, laddove il primo ha avuto e continua ad avere alcuni problemi che necessitano di essere risolti.

Prima di salutarci vi consigliamo, inoltre, di fare un salto sul nostro canale YouTube, dove potrete trovare video dedicati al mondo videoludico a 360 gradi, con curiosità, chicche e riflessioni sul settore e le attuali possibilità di approccio che offre.

Leggi altri articoli