Helldivers 2, i fan odiano il nuovo update e il CEO ci rimane male

Problemi post-aggiornamento per Helldivers 2: il CEO di Arrowhead promette soluzioni, ma esprime delusione per le prestazioni del gioco.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

L'aggiornamento "Escalation of Freedom" di Helldivers 2 sta provocando reazioni contrastanti tra i giocatori. Mentre introduce nuovi contenuti, ha anche modificato alcuni aspetti del gameplay, suscitando critiche da parte della community.

L'update, il più corposo finora rilasciato da Arrowhead Game Studios, ha introdotto nuovi nemici, obiettivi e opzioni di difficoltà. Tuttavia, ha anche ridotto l'efficacia dei danni da fuoco e aumentato il tempo necessario per eliminare i nemici, rendendo il gioco più impegnativo soprattutto ai livelli di difficoltà più elevati.

Le reazioni negative dei giocatori hanno portato a un aumento delle recensioni negative su Steam, simile a quanto accaduto in precedenza per problemi di connessione degli account PSN. Le principali lamentele riguardano la sensazione che il gioco stia "girando in tondo", con Arrowhead che indebolisce le strategie più utilizzate e contemporaneamente aumenta la difficoltà generale.

Ebbene, il CEO di Arrowhead, Shams Jorjani, è consapevole di queste critiche e si è detto deluso. Jorjani ha dichiarato su Discord:

"Molti di noi sono delusi su diversi livelli. L'aggiornamento ha introdotto diverse novità interessanti di cui non si sta parlando, forse giustamente visto che molti non sono soddisfatti dei nuovi bilanciamenti. Più in generale, questo ci sta portando a discutere sul percorso futuro e su come evitare situazioni simili in futuro."

Problemi di bilanciamento e promesse di miglioramento

Il CEO ha riconosciuto che i tempi di sviluppo lunghi possono causare ritardi nell'implementazione dei feedback dei giocatori. Ha inoltre assicurato che Arrowhead continuerà a perfezionare la nuova difficoltà e ad apportare modifiche generali, inclusa una revisione dei tempi necessari per eliminare i nemici (time to kill o TTK).

"Il TTK è troppo alto", ha ammesso Jorjani. "Credo che anche il direttore creativo Johan Pilestedt sia d'accordo. Non penso sia solo questione di potenziare le armi. La filosofia del gioco è che lo strumento giusto per il lavoro lo completa rapidamente, ma non tutti gli strumenti risolvono tutti i problemi."

Helldivers 2 sta affrontando la sfida di bilanciare le esigenze di una base di giocatori sempre più dedicata. Dai picchi iniziali di quasi 500.000 utenti su Steam, il gioco si è stabilizzato intorno ai 50.000 giocatori più assidui. Arrowhead sta cercando di trovare il giusto equilibrio per soddisfare questo nucleo di appassionati.

Nonostante le difficoltà, lo studio sta ascoltando attivamente il feedback della community e sta pianificando patch correttive. L'obiettivo è riportare rapidamente Helldivers 2 sulla strada giusta, mantenendo l'equilibrio tra sfida e divertimento che ha reso il gioco popolare.

Leggi altri articoli