Senua's Saga: Hellblade II, il tanto chiacchierato titolo di Ninja Theory disponibile su PC e console Xbox (e che potete trovare su Amazon), è stato reso giocabile anche su PlayStation 4 tramite un progetto amatoriale.
Lapy, lo sviluppatore indipendente dietro a questo peculiare progetto, ha creato una versione simulata del gioco che sfrutta i filmati originali, arricchendoli di interazioni QTE (Quick Time Event) atte a rendere maggiormente interattivo il progetto.
Questa versione, che specifichiamo non è autorizzata né da Micorsoft, né da Ninja Theory, offre un'esperienza semplificata rispetto al gioco originale, permettendo ai possessori di PlayStation 4 di vivere il secondo capitolo della storia di Senua in un contesto maggiormente votato alla narrazione.
Il progetto, descritto anche dall'autore come un "gioco simulato", pur rivelandosi un'esperienza molto compassata, mantiene alcuni elementi del gioco originale, quali i livelli di difficoltà, la barra della salute e i checkpoint che salvano automaticamente i progressi del gioco.
Attualmente sono disponibili i primi due dei quattro capitoli previsti. Lapy ha utilizzato una tecnica simile a quella del suo precedente progetto, Edge of Tomorrow, che ha riscosso parecchio successo nella comunità dei modder.
È giusto ricordare, inoltre, che essendo un progetto amatoriale, richiede di possedere una PlayStation 4 modificata, ovvero che permetta di eseguire software homebrew non autorizzato da Sony.
Hellblade 2 for #PS4
— Lapy (@Lapy05575948) November 11, 2024
- this is just a hombrew game to enjoy the story with a simulated gameplay.
- you have to copy the HB2 folder to /data/https://t.co/kdKx7D7lpp
- pkg herehttps://t.co/DURrD6Ax3l
thanks to all beta testers 🥰 pic.twitter.com/ES0fSPhn0n
Il progetto, ovviamente, non è una conversione nativa del gioco, ma utilizza filmati pre-registrati con l'aggiunta di trigger interattivi. Questo approccio ricorda i giochi laser, offrendo un'esperienza molto semplificata rispetto al titolo originale di Ninja Theory.
Agli utenti interessati all'esperienza completa, e autentica, di Senua's Saga: Hellblade II consigliamo di fare riferimento alle versioni ufficiali per Xbox e PC, visto che questo esercizio di stile, per quanto affascinante, non compete con le sensazioni, e l'immersività, offerte dal titolo nella sua forma originale.