Chung “Blitzchung” Ng Wai, un pro-player di Hearthstone proveniente da Hong Kong, ha concluso un recente stream affermando di supportare tutti coloro che sono impegnati da mesi nelle proteste contro la polizia locale e il governo di Hong Kong. In seguito a questo atto, Blizzard ha deciso che il ragazzo ha violato le regole della competizione e ha deciso di punirlo.
Durante lo stream (parte di un palinsesto del "Asia-Pacific Grandmaster"), il pro-player di Hearthstone ha indossato una maschera, simile a quella usata dai protestanti di Hong Kong, e ha affermato: "Liberate Hong Kong." Secondo Blizzard, però, questo va contro una regola ufficiale della competizione.
Cannot get X.com oEmbed
La regola afferma che agire in modo tale da offendere una parte del pubblico o danneggiare l'immagine di Blizzard può portare alla rimozione dal Grandmaster e alla riduzione del premio a zero dollari. Il pro-player è infatti stato rimosso subito dal torneo e gli è stato trattenuto il compenso per la partecipazione ed gli è stato proibito di prendere parte a qualsiasi torneo eSport di Hearthstone per 12 mesi, ovvero fino al 5 ottobre 2020.
Blizzard ha anche affermato che: "Per quanto la società sia a favore del diritto d'espressione individuale, i giocatori e altri partecipanti che voglio prendere parte alle nostre competizioni esport devono sottostare alle regole ufficiali della competizione." Diteci, voi cosa ne pensate della questione? Siete d'accordo con Blizzard o con il pro-player?