Quali sono i migliori Hard Disk esterni PS4 e Xbox One? Entrambe le console, soprattutto nelle loro prime versioni da 500GB, riescono a ospitare una quantità veramente risicata di giochi a causa del fatto che i più recenti arrivano a occupare anche oltre 100GB solo di installazione, patch escluse. Fortunatamente esistono svariati modi per estendere o addirittura sostituire il disco delle console: il metodo più comune e semplice da mettere in atto è acquistare uno degli hard disk esterni PS4 e Xbox One da attaccare semplicemente a una delle porte USB della vostra console. Così facendo sarà, quindi, possibile aumentare lo spazio a disposizione, riuscendo a immagazzinare una maggiore quantità di titoli senza doverli disinstallare ogni volta.
Nell'aggiornamento datato aprile 2023 abbiamo sostituito tutti i link degli hard disk esterni per PS4 e Xbox One, assicurandoci che rimandassero agli store con le offerte più convenienti del momento. Non macheremo ovviamente di continuare a tenere la guida aggiornata nel corso dei mesi, in modo da offrirvi sempre i migliori prezzi sul mercato.
Esistono svariati modelli di hard disk sul mercato, e non tutti sono compatibili con PS4 e Xbox One. Abbiamo dunque fatto una selezione per voi, riportandovi in una pratica lista i migliori modelli in base a caratteristiche come la capacità di archiviazione, la velocità di lettura dei giochi e, ovviamente il prezzo. Inoltre, nella parte finale dell'articolo troverete una sezione dedicata a come scegliere il prodotto perfetto per le vostre esigenze.
Non ci resta dunque che lasciarvi alla lista dei migliori hard disk esterni per PS4 e Xbox One, nella quale troverete dei link diretti agli store in cui i prodotti menzionati sono venduti ai prezzi migliori del mercato. Se invece siete in possesso di una PS5 e volete aumentarne lo spazio vi consigliamo di dare un'occhiata anche alla nostra guida ai migliori HD esterni per PS5 oppure ai migliori SSD interni. Buona lettura!
Hard Disk esterni PS4 e Xbox One, i migliori
- Seagate Game Drive, la nostra scelta
- WD_BLACK D10, il migliore in assoluto
- Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic, il più economico
- WD My Passport 4TB, il migliore per rapporto qualità/prezzo
- Sandisk Extreme Portable, il più resistente
Seagate Game Drive, la nostra scelta
Calcolando una dimensione media di oltre 50GB per gioco, con questo modello sviluppato da Seagate potrete installare più di 70 software (con la versione da 4TB) sui vostri sistemi Xbox One o Ps4, spendendo circa 100 euro e occupando pochissimo spazio nella vostra console. Per quanto riguarda l’estetica ci troviamo di fronte a un prodotto parecchio elegante e leggero, con diverse colorazioni e personalizzazioni che lo rendono perfetto per ogni console. Anche le performance non sono da meno, in certi giochi i tempi di caricamento verranno un po’ velocizzati, ma tenete a mente che si tratta di un acquisto da fare soprattutto per estendere la memoria della vostra console: se il vostro intento è esclusivamente quello di velocizzare i caricamenti, fareste meglio a scegliere un SSD da montare internamente.
Vi rimandiamo, dunque, agli store in cui acquistare la versione per Xbox One, disponibile in tantissime varianti, tra cui dedicate a Cyberpunk e Star Wars.
Quello per PS4 invece è disponibile sempre in più misure e, anche in questo caso, in varie versioni brandizzate.
WD_BLACK D10, il migliore in assoluto
Ecco anche un modello decisamente premium e dedicato a giocatori console e PC molto esigenti, i quali non temono il prezzo e ricercano una velocità di trasferimento elevata, che in questo caso raggiunge fino a 250 MB/s a 7200 RPM. Ci stiamo riferendo al modello Western Digital WD, unità esterna compatibile con tutte quante le piattaforme e disponibile in numerose taglie, dai 500 GB di archiviazione fino ai 12 TB.
L'unico neo che alcuni giocatori potrebbero trovare riguarda il design massiccio e imponente di questo HDD, che potrebbe non convincere pienamente. Nonostante i materiali siano di ottima fattura, infatti, lo spazio che occupa è importante e non andrebbe sottovalutato. Le dimensioni sono però giustificate dalle sue capacità: garantisce prestazioni di alto livello sia su console che PC, oltre ad un sistema di raffreddamento attivo per mantenere le condizioni termiche ottimali e ridurre i rischi legati ad eventuali guasti dovuti ad un eccessivo aumento delle temperature. Grazie all'enorme mole di spazio a vostra disposizione, potrete inoltre considerare l'idea di salvare al suo interno anche numerose clip e screenshot catturati direttamente premendo gli appositi tasti su console. Altra caratteristica da non dimenticare è la presenza di due porte di ricarica USB Type-A da 7,5 W, utilissime per caricare dispositivi come il controller o le vostre cuffie wireless.
Per quanto riguarda il prezzo, sappiate che è molto variabile e dipende esclusivamente dalle vostre esigenze. Considerata la minima differenza fra le varie edizioni, suggeriamo di prendere in considerazione le fasce che vanno dai 5 TB ai 12 TB. Tenete a mente che gli HDD esterni possono essere svuotati in qualsiasi momento, per cui potreste trovare già più che sufficienti i 149 euro richiesti per la taglia da 5 TB. Qualora siate degli appassionati videogiocatori Xbox, inoltre, c'è persino un modello completamente brandizzato, ottimo da affiancare alla vostra Xbox One S o Xbox One X.
TOSHIBA HDTB410EK3AA, il più economico
WD My Passport 4TB, il migliore per rapporto qualità/prezzo
Sandisk Extreme Portable, il più resistente
Come scegliere un hard disk esterno per PS4 e Xbox One?
Innanzitutto dovete capire che tipo di videogiocatori siete. Se siete di quei videogiocatori che scaricano un solo gioco alla volta e poi lo cancellano una volta terminato allora non ne avete praticamente bisogno e lo stesso vale se siete giocatori che comprano quasi tutto in versione fisica. Ma visto l'avvento dei servizi di gaming digitali che offrono davvero una valanga di giochi ad un prezzo super accattivante (chi ha detto Game Pass?), forse dotarsi di un HD esterno non è poi una scelta così sbagliato. Ci sono però alcune caratteristiche da tenere a mente quando si procede all'acquisto di questi prodotti.
Capacità di memoria
Se non vi serve troppa memoria extra potete tranquillamente risparmiare e prendervi un HD da un paio di TB, ma se possiamo darvi un consiglio con un centinaio di euro vi portate a casa un hard disk comodo, compatto e veloce con 5 TB di spazio e che vi permette di installare una cosa come oltre 70 software (calcolando una media di circa 40-50 GB a gioco). Una spazio di archiviazione pazzesco che libererà finalmente la memoria della console appesantita da una generazione intera di giochi.
Affidabilità del brand
In questa guida vi abbiamo offerto solo il meglio degli hard disk esterni per console. Ce ne sono davvero tantissimi in commercio, alcuni a prezzi ancora più stracciati come potete vedere nella sezione "Altri Hard Disk esterni" situata poco sopra. Ma perché preferire questi a quelli? Beh è presto detto, si tratta di affidabilità. Nel gaming come nel lavoro l'archiviazione digitale è diventata una prerogativa importante. I nostri file, le nostre numerose ore di gioco, i nostri software, devono poter essere messi al sicuro e archiviati in un luogo che funzioni come una vera e propria libreria digitale. Brand come Seagate, Toshiba e Western Digital offrono un servizio di archiviazione davvero senza pari, con prodotti compatti e capaci di garantire un'efficienza che altri brand faticano a raggiungere. Quindi date un'occhiata alle proposte di altri, ce ne sono tanti molto validi e altri un po' meno validi, ma se volete la massima qualità fidatevi dei prodotti che trovate in questa guida.
Velocità
Altro fattore importante da considerare nell'acquisto di un hard disk esterno è la velocità. Ad oggi il gaming è diventato ultra veloce e praticamente privo di caricamenti, attendere più del necessario per trasferire i vostri giochi su un hard disk non è consigliato. Quindi, scegliete sempre prodotti con USB 3.0 che garantiscono il massimo della velocità di trasmissione dati e, se ancora non siete soddisfatti, allora è proprio il caso di abbandonare gli HD esterni e di passare ai ben più performanti SSD esterni per console.
Prezzo consigliato
Diciamo che gli hard disk esterni sono prodotti il cui prezzo cambia molto in base alle forte. Detto questo però il prezzo medio per portarsi a casa un HD da un TB si aggira tra i 60 e gli 80 euro, a seconda del brand del prodotto in questione. La qualità di un Seagate si paga, ma anche i Toshiba non sono male e se vi accontentate vi bastano poco più di 30 euro per avere lo stesso spazio e un po' meno velocità. Se invece volete avvicinarvi ai 4 TB solitamente il prezzo medio si aggira intorno ai 130 euro.
Come collegare un hard disk esterno alla PS4 o Xbox One?
L'hard disk esterno si collega direttamente a una delle porte USB della console, chiedendovi di eseguire una formattazione. Ricordate che è infatti possibile assegnarlo a un solo sistema per volta; qualora decidiate di utilizzarlo improvvisamente su un’altra piattaforma, dovrete prima riformattarlo.