Un Elder Scrolls... Portatile?

Abbiamo provato uno dei migliori giochi degli ultimi anni sulla nuova console targata Nintendo e anche in realtà virtuale!

Avatar di Michele Pintaudi

a cura di Michele Pintaudi

Editor

Annunciata nel mese di gennaio all'evento di presentazione di Nintendo Switch, questa versione "portatile" di The Elder Scrolls V ha subito sollevato un interrogativo importante: può l'hardware della console Nintendo sostenere un gioco del genere?

Le impressioni raccolte alla GamesCom erano positive e la risposta è molto semplicemente sì. Il gioco infatti si presenta con un comparto grafico che non sfigura nemmeno se confrontato con le versioni di ultima generazione.

SkyrimSwitch Spiders watermark 1497051960

A stupire è soprattutto la stabilità dei 30 fps - nessun calo di frame rate dunque - e il comparto grafico davvero notevole per un titolo pensato per una console portatile. La risoluzione di 720p risulta più che sufficiente per le dimensioni dello schermo e il gioco appare fluido e molto rifinito: davvero un ottimo lavoro!

Va detto che abbiamo testato il gioco sull'unità portatile: non sappiamo perciò come funzionerà in modalità docked e probabilmente dovremo attendere l'uscita del gioco per saperne di più. Per quanto riguarda i controlli, essi sono stati adattati come si deve: possiamo colpire i nostri nemici tirando un fendente con il JoyCon destro o, se preferiamo, premere R per attaccare. Con il controller sinistro potremo invece muovere il nostro personaggio e gestire tutti gli aspetti riguardanti l'equipaggiamento e le missioni in-game.

SkyrimSwitch Giant watermark 1497051952

Al momento, gli unici dubbi riguardano un aspetto legato prettamente alla console. Considerando una durata media della batteria di 2 o 3 ore bisognerà vedere come Switch reagirà di fronte a un gioco vasto come Skyrim e quante ore di gioco la console riuscirà a offrire in modalità portatile.

Un'ultima piccola chicca riguarda il supporto agli Amiibo: nella nostra prova il personaggio era infatti equipaggiato con lo scudo e l'armatura di Link, come potete vedere nell'immagine che segue.

SkyrimSwitch Outfit watermark 1497051955

Appuntamento dunque al prossimo 17 novembre per toccare con mano uno dei titoli più amati degli ultimi anni in una veste completamente nuova... e portatile!


Tom's Consiglia

The Elder Scrolls V: Skyrim per Nintendo Switch è disponibile per il preordine su Amazon!

Leggi altri articoli