In quest'ultimo periodo siamo stati tutti molto concentrati su Gears 5, la nuova esclusiva Microsoft che ha segnalato ottimi numeri tramite Xbox Game Pass. Guardando al futuro, si sta già pensando a cosa avrà da offrire Xbox Scarlett, sopratutto con Halo Infinite. Non dobbiamo però dimenticarci che i giocatori PC sono ancora in attesa di Halo Master Chief Collection. Il team di sviluppo, fortunatamente, continua ad aggiornarci sulla prosecuzione dei lavori. In un recente post sul blog ufficiale, è stato comunicato che il gioco non supporterà le configurazioni con doppia GPU.
Non viene indicata una vera e propria motivazione dietro alla mancanza del supporto, ma si può facilmente presumere che sia legata al grande numero di motori di gioco utilizzati nella collection. I vari capitoli di Halo Master Chief Collection sfruttano engine proprietari, insieme a due engine dedicati alla rimasterizzazione; a questi bisogna anche sommare l'Unreal Engine 4, usato per alcune personalizzazioni. Riuscire a ottimizzare tutto non è un lavoro da poco, per nessun sviluppatore.
Perlomeno, 343 Industries ha affermato che, dal lato performance, la versione PC di Halo Master Chief Collection si sta dimostrando valida, per i setup a singola GPU. "Siamo rimasti in contatto con vari produttori di schede grafiche per assicurarci che più schede possibili siano supportate da Halo Master Chief Collection su PC, grazie ai nostri e ai loro sforzi."
"Vogliamo inoltre far sapere agli utenti PC che SLI di Nvidia e Crossfire di AMD non saranno ufficialmente supportate dal gioco su PC. Durante il nostro lavoro abbiamo appurato che le performance offerte da singole schede erano valide a sufficienza da rendere SLI e Crossfire non necessarie." Diteci, voi cosa ne pensate?
Se non volete attendere la versione PC di Halo Master Chief Collection, potete optare per quella console.